PERUGIA – L’Umbria ha risposto “Presente!” all’esortazione degli organizzatori della giornata di lotta in difesa del clima. Il centro di Perugia è stato letteralmente invaso da bambini e ragazzi ma anche da tanti genitori in occasione della giornata di mobilitazione organizzata dal movimento 'Fridays For Future' per chiedere azioni forti e immediate contro i cambiamenti climatici.

Gli organizzatori hanno stimato in circa 4 mila le presenze alla sfilata che ha unito i giovani, dai bambini delle elementari agli universitari. Molti anche i genitori che hanno marcito assieme ai loro figli."Siamo qui per loro" hanno detto alcuni di loro parlando del futuro dei ragazzi.
"Vogliamo giustizia climatica adesso", "facciamo resistenza per la sopravvivenza" e "Noi vogliamo un'alternativa" alcuni degli slogan che hanno sccompagnato quello ufficiale "salviamo il mondo salviamo il mondo".
 Nel capoluogo umbro il corteo è partito da piazza Partigian da dove si è mosso per raggiungere il centro.

Mille giovani in piazza Terni: “Abbiamo diritto a non temere futuro" tra gli slogan più ripetuti.

TERNI - "Cambiamo il sistema non il clima", "Abbiamo il diritto a non temere il futuro" sono alcuni degli slogan che si leggevano invece sui tanti cartelli mostrati dagli studenti che anche a Terni hanno manifestato in occasione della giornata indetta dal movimento Fridays for future, ispirato da Greta Thunberg.

Oltre un migliaio quelli che da piazza Dalmazia hanno percorso le vie del centro città, fino a piazza della Repubblica, per partecipare alla terza mobilitazione globale per il clima. Con loro anche diversi insegnanti e genitori, oltre ad associazioni e movimenti.

"Noi abbiamo capito l'importanza della tematica - hanno dichiarato i giovani organizzatori della manifestazione - ora dobbiamo vedere se gli adulti faranno qualcosa per cambiare e salvare il mondo. L'azione spetta a loro".

Per quanto riguarda le problematiche ambientali del territorio ternano le rivendicazioni del movimento sono state elencate in una "dichiarazione di emergenza climatica" da loro presentata in Comune.

 

 

Condividi