Una giornata all’asilo per mamma e papà con l’open day del nido d’infanzia “Maria Immacolata” di Petrignano di Assisi nei mesi di gennaio e febbraio per poter conoscere il personale ed il progetto pedagogico.

Durante i mercoledì mattina dal 15 gennaio al 26 febbraio i genitori interessati ad iscrivere i propri figli alla struttura potranno trascorrere una mattinata nel servizio, vivendo così la quotidianità del nido, interagire con il personale, visionare gli spazi e prendere visione del progetto pedagogico.

L’ente morale, titolare di un servizio educativo 0-3 d’eccellenza nel tessuto dell’Assisano, è stato fondato nel 1928 in memoria dei caduti di tutte le guerre ed è sostenuto dal Comune di Assisi. L’associazione è considerata da oltre ottant’anni un punto di riferimento per la comunità e un modello per tanti istituti, non solo in Umbria. La sede in cui vengono svolte le attività è ubicata nel centro storico di Petrignano. Affidato all’inizio a enti religiosi, nel tempo è passato a personale laico e attualmente la struttura è afferente alla Rete Lilliput, gestita dalla Cooperativa Sociale Polis tramite una convenzione con l’ente morale.

Il nido “Maria Immacolata” di Petrignano accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi e concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini. Favorisce, in stretta collaborazione con le famiglie e con le risorse del territorio, lo sviluppo e la socializzazione del bambino rispettandone diritti e soddisfacendone bisogni. Il nido è strutturato in sezioni eterogenee e suddiviso in centri d’interesse interni ed esterni, dove i bambini possono svolgere attività sia libere che strutturate. Ha un ampio giardino che viene utilizzato in tutte le stagioni, secondo i principi della outdoor education. Particolare attenzione viene rivolta alle uscite sul territorio circostante, come il parco ed il mercato settimanale. L’équipe educativa è composta da cinque educatrici, che con il coordinatore pedagogico e lo staff infanzia di Polis stabiliscono il percorso progettuale seguendo le linee educative del Progetto pedagogico. L’intenzionalità educativa del progetto pedagogico-organizzativo del servizio è quella di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori principali: il bambino, la famiglia, l’ambiente, l’équipe e le risorse del territorio. Particolare attenzione è rivolta alla cura di spazi e materiali, alle proposte educative, ai tempi e alle routine. Le famiglie sono coinvolte attraverso momenti di scambio quotidiani, colloqui individuali, collettivi, tavole rotonde a tema con l’intervento di professionisti dell’infanzia, laboratori, feste e uscite. Durante l’anno educativo sono proposti momenti di educazione intergenerazionale in cui i nonni dei bambini iscritti sono coinvolti in laboratori esperienziali ed espressivi. Il servizio favorisce il percorso progettuale di continuità 0-6 con le scuole dell’infanzia del territorio.

Dall’anno educativo 2022-2023 la modalità pedagogica di accoglienza dei bambini nuovi iscritti prevede una piena compartecipazione da parte dei genitori durante le prime giornate. Questo permette al bambino, affiancato dal genitore in questa delicata fase, di vivere insieme la routine giornaliera, esplorare l’ambiente, approcciarsi alla conoscenza del personale educativo e dei centri di interesse. Il servizio è dotato di cucina interna.

È possibile contattare il personale educativo ed il coordinamento pedagogico per poter visionare il servizio allo 075 803 9498 e al 335 704 6658.

Condividi