TOKYO – L’incubo atomico si concetra in queste ore su Fukushima dove le barre di combustibile del reattore 2 della centrale sono parzialmente fuse per essere state più volte completamente esposte, dopo che il livello dell'acqua è sceso. Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell'impianto giapponese.
Tepco ha riferito che le barre di combustibile erano ancora del tutto esposte, nuovamente nel reattore n2 di. Fukushima 1, alle ore 23 locali (le 15 in Italia), a causa del malfunzionamento di una valvola di sfogo del vapore che ha determinato un calo improvviso dei livelli di acqua di raffreddamento.
Gia' in precedenza, le barre sono rimaste scoperte, ossia non interamente sommerse dall'acqua, in tutti e tre i reattori di Fukushima 1 che erano attivi al momento del terremoto di venerdi' scorso.

La Tokyo Denryoku (toden), società che gestisce la centrale, non ha potuto escludere che all'interno del nucleo si sia avviata la fusione. Secondo un portavoce del governo giapponese "il reattore ancora non si è stabilizzato", anche se non sta producendo un aumento drastico di radioattività.

Intanto il governo giapponese ha ufficialmente chiesto l'aiuto degli Stati Uniti, nel tentativo di controllare la situazione: arriveranno a Fukushima degli esperti della Nuclear Regulatory Commission, l'ente che regola il settore dell'energia atomica negli Usa, per assistere le autorità nel contenimento dei danni.

Per l'agenzia di sicurezza nucleare francese l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima deve essere classificato al quinto o addirittura al sesto grado della scala Ines degli incidenti

Condividi