PERUGIA - “Contenere & Riciclare. Esperienze di conversione sostenibile nei modelli di produzione e di consumo”: è questo il tema del convegno, organizzato dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”), con cui giovedì 19 aprile, a Perugia, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, si concluderà il progetto europeo “Wasman”, finalizzato a migliorare l’efficienza dei modelli di gestione del ciclo dei rifiuti da parte delle comunità locali attraverso la creazione e la diffusione di nuovi strumenti.

L’inizio dei lavori, presieduti dal presidente dell’Aur Claudio Carnieri, è alle ore 9.30, mentre alle 16 sono in programma le conclusioni, con l’intervento dell’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, sulla “governance” dei rifiuti in Umbria.

Nella prima sessione, i partner del progetto, di cui è capofila l’Agenzia Umbria Ricerche, esporranno le strategie territoriali e i risultati ottenuti. Nella seconda parte, l’economista ambientale Guido Viale parlerà della conversione ecologica dell’economia, mentre a seguire Roberto Cavallo, comunicatore ambientale, spiegherà “la dieta della pattumiera”, per la riduzione dei rifiuti. La sessione pomeridiana (dalle ore 14.30) sarà incentrata su “produrre meno rifiuti, produrre con i rifiuti”, con testimonianze di stili di consumo e modelli produttivi attenti alla sostenibilità. In particolare, la Regione Umbria presenterà i risultati del progetto delle fontanelle pubbliche di acqua gassata.
 

Condividi