Genitori gay: le richieste al Parlamento di Amnesty, Legambiente, CGD
L’associazionismo progressista italiano chiede a Governo e Parlamento provvedimenti urgenti per le famiglie con genitori omosessuali.
L’occasione: la V Festa delle Famiglie, domenica 5 maggio in 9 città italiane e in 16 Paesi del mondo.
Amnesty International, Legambiente, il Coordinamento Genitori Democratici, Famiglie Arcobaleno. Le maggiori associazioni progressiste italiane attive da anni sul temi della famiglia, dell’educazione e dell’ambiente si ritrovano per festeggiare la V Festa delle Famiglie e la II Giornata Internazionale per l’Uguaglianza tra le Famiglie (il 5 maggio, in 9 città italiane e in 16 paesi di tre continenti).
Ma oltre a organizzare giochi, picnic, spettacoli, laboratori e concerti a cui parteciperanno centinaia di famiglie di ogni tipo, pongono al nuovo Parlamento e al nuovo Governo quattro richieste precise e immediate.
Le famiglie omogenitoriali italiane hanno bisogno urgentemente :
- di una qualsiasi forma di tutela legale che garantisca la continuità affettiva e patrimoniale dei figli nati da coppie omosessuali
- di provvedimenti mirati nella scuola di ogni ordine e grado, perché diventi davvero inclusiva e rispettosa di tutte le realtà familiari esistenti oggi sul territorio italiano
- di un salto di qualità nella lotta contro l’omofobia, che includa la condanna senza appello di ogni discorso e atto omofobico specie nella scuola, nella TV, nei media, nei discorsi politici
- di pari diritti e dignità, ottenibili solo attraverso l’accesso al matrimonio civile per le coppie gay e lesbiche e le persone transessuali.
La Festa delle Famiglie 2013 – Progetto e programma
La Festa della Famiglie 2013
Una giornata nel verde per festeggiare con giochi, fiabe, musica e teatro tutti i bambini e le bambine. Perché di famiglia non ce n’è una sola.
E quest’anno, per la prima volta, la Festa delle Famiglie si svolge in contemporanea in tutto il mondo.
Sembra una favola. Una piccola associazione viene fondata nel 2005 da un pugno di genitori omosessuali. Otto anni dopo, la ritroviamo a organizzare insieme alle maggiori organizzazioni progressiste italiane un evento di portata mondiale.
Giunta alla sua V edizione, la Festa delle Famiglie si conferma come un’eccezionale occasione di aggregazione tra le realtà più diverse, unite nel condividere una visione aperta, rispettosa e progressiva della famiglia, dell’educazione, dell’ambiente, della società. In luoghi pubblici e accoglienti, dove tutti possono incontrarsi, chiacchierare, condividere ore liete.
L’appuntamento è domenica 5 maggio nei parchi e nelle piazze di nove città italiane: Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia. Un’occasione per giocare, costruire, dipingere; per godersi laboratori, concerti, spettacoli teatrali; per scoprire la natura e la biodiversità, apprendere la democrazia dei diritti, e soprattutto incontrare famiglie di ogni tipo e toccare con mano che si somigliano tutte. E che stanno bene insieme.
Già l’anno scorso la grande festa di Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali, si era svolta in partnership con Legambiente (con il nome “Tutti Uguali Tutti Diversi”). Quest’anno l’alleanza si rinnova. La Festa sarà abbinata alla XX edizione di “100 Strade per Giocare”, manifestazione che mira a rendere le nostre città più libere e sicure per ragazzi e bambini. Anche i bambini arcobaleno hanno un bisogno vitale di riappropriarsi di un Paese che ancora non li riconosce. Ci sono cento strade per giocare, e mille modi per amare.
Ma da quest’anno alla Festa delle Famiglie partecipano anche due nuovi amici. Amnesty International, la grande organizzazione per i diritti umani, è da tempo attenta ai nostri temi. Un esempio recente: il convegno "Io non discrimino. Orientamenti sessuali ed identità di genere nella scuola italiana", tenuto a Palazzo Valentini (Roma) poche settimane fa. Il 5 maggio Amnesty International sarà di nuovo al nostro fianco con materiali, iniziative, idee per i più giovani. E con noi ci sarà anche, con banchetti e letture, il Coordinamento Genitori Democratici, l'unica associazione laica italiana dei genitori che opera sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, da quando cioè Gianni Rodari e Marisa Musu la fondarono. Perché tutte queste realtà sono interessate a diffondere una stessa cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Una cultura simile può nascere solo da uno sforzo congiunto a livello internazionale. Per la prima volta la Festa è inserita nelle celebrazioni dell’IFED, la Giornata Internazionale per l’Uguaglianza tra le Famiglie. Dunque il 5 maggio non si festeggerà solo nel Parco Rignon di Torino o nel Giardino Inglese di Palermo; ma anche disegnando gli elefanti nello Zoo di Monaco di Baviera, correndo tra le aiuole dell’Accademia Platonica a Atene, incontrandosi nella Cairn Christian Church di Boulder (Colorado), schizzandosi nei parchi acquatici della Florida, ridendo con i pagliacci a Helsinki, gustando la paella a Valencia, ballando la capoeira nei giardini Yehoshua di Tel Aviv...
Come a dire: se qualcosa può cambiare, lo cambieremo tutti noi. Insieme. In festa.
Evento FB Festa delle Famiglie: https://www.facebook.com/events/170594813099009/
Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali
Ufficio stampa stampa@famigliearcobaleno.org
Tommaso Giartosio, Capo ufficio stampa 06/5740744 – 347.4871244
Viola Valentini, ufficio stampa violavalentini@libero.it
Amnesty International
Paola Nigrelli, Capo ufficio stampa
06/4490224 – 348.6974361
Coordinamento Genitori Democratici
Angela Nava
06/5587336 – 366.5678257
Legambiente
Milena Dominici, Capo ufficio stampa
06/86268376 - 349.0597187
www.legambiente.it
m.dominici@legambiente.it
Programma eventi locali
Nota: In quasi tutte le sedi ci saranno - oltre agli eventi indicati in questo programma - banchetti, letture, giochi e laboratori condotti da Amnesty International, il Coordinamento Genitori Democratici e Legambiente.
Ferrara
- Dove: p.zza XXIV Maggio (sede del Centro per le famiglie)
- Fascia oraria: 14.30-19.00
- Patrocini: Comune e Provincia di Ferrara, Centro per le Famiglie di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara
- Collaborazioni: CIRCI, Agedo, Circomassimo
- Attività: laboratorio del colore a cura di Silvia Zucchini (collaboratrice del Mambo di Bologna); laboratorio del riciclo; ”Ti ricordi un due tre stella”: giochi di strada; “Facciamo giardinaggio”; merenda offerta dalle Famiglie Arcobaleno; l'angolo della lettura; l'angolo olistico per i più piccini; Dott. Sorriso: magie di palloncini e bolle di sapone.
- Contatti FA: Chiara Bonora 335 5272250, Roberta Zangoli 347 5791218
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/365359643585677/
Genova
- Dove: ai Parchi di Nervi - prato centrale di Villa Serra (http://www.parchidinervi.it/)
- Fascia Oraria: dalle 11 alle 18.
- Patrocini: Regione Liguria e Comune di Genova.
- Collaborazioni: Agedo, Arcigay.
- Attività: mattina: Olimpiadi delle famiglie (corsa coi sacchi, tiro alla fine, staffetta), ore 13: picnic, pomeriggio: "Diversità delle famiglie" (laboratorio sulle famiglie animali) e grande caccia al tesoro sulla biodiversità; giochi e letture; alle 17 circa, merenda.
- Contatti FA: Giovanni Fantoni 328 8369779 gpf.fantoni@gmail.com
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/455037541238403/
Milano
- Dove: Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia
- Fascia oraria: dalle 15 alle 19
- Collaborazioni: Consapevolmente, Gruppo scout CNGEI Milano 6, Nati per Leggere
- Attività: attività per bambini e giochi di gruppo, laboratori di lettura
- Contatti FA: Elena Martignoni tel. 3287115795 elimarti@alice.it
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/566884413331817/
Napoli
- Dove: spostata dalla Villa Comunale al Parco Virgiliano a causa del Giro d'Italia
- Fascia oraria: dalle 11 alle 17
- Patrocini: Comune di Napoli, Coordinamento Campania Rainbow
- Collaborazioni: DueCon, Ponti Sospesi, Nati per Leggere, La Voce del Cane
- Attività: laboratorio di lettura di libri dello Stampatello e altri, dimostrazione agility dog, laboratorio di cucina, animazione delle pagliacce Ole e Ilvia, picnic, giochi di strada
- Contatti FA: Silvia Nespoli 328 0990990 ilehia@libero.it
Rossella Chianese 347 8640041 rossellachianese@libero.it
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/574916915860948/
Palermo
- Dove: Giardino Inglese
- Fascia oraria: dalle 10 alle 19
- Patrocini: Comune di Palermo
- Collaborazioni: Comitato Palermo Pride, Ludoteca del Giardino, Associazione Oliver, Associazione Famiglie per mano, Agedo, Associazione Terre Kore, Cooperativa NoE, Cooperativa Il Canto di Los, La Migration Sportello Migranti LGBT
- Attività: letture, laboratori artistici, riciclaggio creativo, brainstorming sugli stereotipi, laboratorio su natura e biodiversità, “Racconti per tutt*”, presentazione del poster sulla famiglia “naturale”, attività di manipolazione e movimento per piccolissimi e neomamme, merenda biologica, picnic condiviso, laboratorio diversamente creativo, biblioteca vivente, marcia dei diritti
- Contatti FA: Danila Giardina 338 1932703 danila.giardina@gmail.com
Rosaria Scolla 339 8638570 postafami@gmail.com
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/133283593528582/
Perugia
- Dove: Parco di Pian di Massiano – Percorso verde
- Fascia oraria: dalle 11 alle 18
- Patrocini: Comune di Perugia
- Collaborazioni: Coordinamento Arcigay Arcilesbica Omphalos
- Attività: Balloon fantasy, 12.30: picnic, 14.00 inizio attività per i più piccoli (facciamo un pò di sport divertendoci!, laboratorio di riciclo: costruiamo da soli il nostro gioco, caccia al colore, l'angolo delle foto), 16.00 spettacolo teatrale "Il Mago dei Fiori", 16.30 attività di animazione con le percussioni. NB: per chi viene da fuori Perugia, è prevista anche una sistemazione alberghiera scontata per il sabato notte.
- Contatti FA: Gabriella Musso 347 7737667 mi.ga.famiglia@gmail.com
Michela Semeraro 075 5172435
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/522040571190559/
Roma
- Dove: a Villa Ada, ingresso di via di Ponte Salario (siamo davanti alla penisola sul laghetto, vicino al sughereto)
- Fascia oraria: dalle 11 alle 18
- Collaborazioni: Scuola romana di fumetto
- Attività: 11.30 Compagnia teatrale Ygramul (magia, giocoleria, trampoli, palloncini, trucca bimbi), letture partecipate con la libreria itinerante Ottimomassimo, laboratorio d’arte, banco del riciclo e dello scambio (vestitini, libri, giochi), picnic, musica con Music Together
- Contatti FA: Manuela Belmonti 3476671605 manukiara@libero.it
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/195840523873092/
Torino
- Dove: al Parco Rignon (corso Orbassano 200)
- Fascia Oraria: dalle 12.00 alle 18.00
- Collaborazioni: Coordinamento Torino Pride (che raccoglie tutte le associazioni lgbt sul territorio), Circoscrizione 2 della Città di Torino - Progetto Famiglia, Rete Genitori Rainbow, Servizio Lgbt della Città di Torino, Agape, Giovani Genitori; invitate a collaborare varie associazioni famigliari del territorio
- Attività: pic nic tutti insieme, laboratori a cura delle varie associazioni, letture e merenda per tutti grazie alla Centrale del Latte di Torino
- Contatti FA: Silvia Starnini 349 2910514 silvias.starnini@gmail.com
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/444850622268775/
Venezia – causa maltempo la festa è spostata al 19 maggio nella stessa sede.
- Dove: Parco di Villa Franchin, Mestre (Venezia)
- Fascia oraria: dalle 10.00 alle 18.00
- Patrocini: Comune di Venezia
- Collaborazioni: Ass. Culturale Alfabeti Emotivi
- Attività: attività di animazioni per la durata dell'evento, pic-nic e merenda condivisa, improvvisazioni musicali
- Contatti FA: Stefania Uberti 348 3527796 stefaniauberti@katamail.com
- Evento FB: https://www.facebook.com/events/167226173443309/
Programma internazionale
Per gli eventi in programma in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Finlandia, Lituania, Grecia, Israele, USA, Canada, Australia, Giappone, si prega di consultare il sito dell’ IFED, International Family Equality Day:
www.internationalfamilyequalityday.org
e l’evento Facebook dell’IFED:
https://www.facebook.com/InternationalFamilyEqualityDay
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago