NARNI - E’ stata Genera spa, l’azienda ternana che opera nelle energie rinnovabili e nell’ingegneristica, ad ottenere il primo premio: il suo bilancio societario è stato giudicato il migliore, tra i tantissimi esaminati, in quanto a chiarezza, trasparenza, completezza ed efficacia della comunicazione. Un premio ambitissimo che viene assegnato ogni anno a Torre Annunziata e che si rifà al suo nome romano, ad Oplontis.

 

«E’ una iniziativa unica nel suo genere non solo per il mondo scolastico, ma anche per la realtà aziendale: essa è rivolta agli alunni delle classi IV e V degli Istituti Superiori in Italia dediti allo studio dell’economia aziendale che hanno il compito di individuare, sulla base dei propri interessi, alcune aziende presenti sul territorio regionale di pertinenza di ciascuna scuola e di acquisirne i bilanci alla Camera di Commercio all'insaputa delle imprese stesse da analizzare. La «selezione» provinciale è stata eseguita dalla professoressa Bruna Monachino dell’Istituto Tecnico Indirizzo Commerciale di Narni – Amelia.

 

La giuria del premio ha anche motivato, con frasi importanti, l’assegnazione del premio: «Nell’economia moderna risulta sempre più complesso distinguere i mercati leciti da quelli illeciti; è sempre più dirompente la presenza dell’economia sommersa, dell’economia criminale, ma anche della criminalità dei colletti bianchi che, sotto una facciata di perbenismo, operano nel campo degli affari senza scrupoli. Crimini di cui spesso l’opinione pubblica non ha una corretta percezione a causa dell’ambiguità della morale corrente, crimini rispetto ai quali, pertanto, risulta indispensabile promuovere la cultura della “legalità preventiva” iniziando dagli anni di formazione scolastica».

 

E nel bilancio di Genera non v’è alcuna zona di non chiarezza perché i documenti sono tutti online nel sito www.generaspa.it ed anche per il senso di responsabilità che incarna come impresa, «green» per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e «social» per la costruzione di un asilo nido interaziendale.

 

«Siamo molto sorpresi che il nostro bilancio sia stato così spulciato senza che ne sapessimo nulla ed anche molto, molto orgogliosi per essere stati insigniti di un premio importante, che viene dalla scuola, dai giovani, dal nostro futuro» ha affermato Enrico Giovannini, presidente di Genera Spa durante la premiazione.

Condividi