Genera Spa apre il 2012 forte dei risultati ottenuti tra fotovoltaico e biomasse
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/biobox.jpg)
PERUGIA - Una scelta di campo confermata dai numeri, quella di Genera Spa, l’azienda umbra che punta su privati, PMI e differenziazione di mercato. Genera Spa, società attiva nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, apre il nuovo anno forte di un risultato positivo che vede il raggiungimento dei 65 milioni di euro in termini di fatturato 2011, con un incremento del circa 8% rispetto al fatturato 2010 di 60 milioni di euro.
Nonostante sia stato un anno ricco di difficoltà dopo l’approvazione del quarto Conto Energia, Genera Spa ha installato un numero decisamente importante di impianti fotovoltaici, 127, per un totale di 33 MW. Il dato di per sé significativo aumenta la sua importanza se si guarda nello specifico, poiché composto da un elevato il numero di impianti entro i 20 kW e quindi relativi a strutture residenziali, che evidenziano ancora una volta la forte attenzione di Genera Spa per il territorio e il cittadino.
«Abbiamo scelto consapevolmente di occuparci non solo di grandi impianti, che indubbiamente sarebbero più redditizi, per metterci al fianco di piccoli imprenditori e privati che scelgono di investire nell’energia da fonte rinnovabile – afferma il Presidente di Genera Spa Enrico Giovannini – ben 61% degli impianti installati durante il 2011 sono su strutture residenziali, ponendoci al fianco di quei cittadini o piccoli imprenditori che scelgono per la loro energia quotidiana quella da fonti rinnovabili». Il passato anno rappresenta però per Genera Spa anche un trampolino di lancio per la diversificazione aziendale poiché proprio nel 2011 sono stati lanciati due novità di prodotto per il mercato delle biomasse: Biobox e MEGA. Il primo, Biobox un impianto a biomassa di piccola taglia, che intende incentivare la filiera corta per l’approvvigionamento della biomassa, ha già in cantiere per il 2012 10 contratti di installazione sia in Italia che all'estero, avendo suscitato, per la sua tecnologia innovativa, un forte interesse internazionale.
Installazioni previste queste, che si sommano ai 3 installazioni MEGA, l’impianto a biomasse da 1 MW sviluppato in partnership con l’azienda svedese Järnforsen Energy Systems. Biobox rappresenta inoltre il cuore di un progetto integrato tra più fonti rinnovabili, annunciato nel 2011, che vedrà la luce nell’estate del nuovo anno: FARM.
FARM (Full Agricultural Renewable Model), incarna la forza della creatività e dell’innovazione che Genera Spa esprime a partire dal suo stesso marchio. Un modello di business, che prevede l’integrazione biomasse, fotovoltaico e mini eolico, applicate ad un’azienda agricola. L’obiettivo è duplice: da una parte incentivare la sostenibilità creando una filiera agricola energetica in grado di valorizzare il territorio e generare occupazione nel pieno rispetto dell'ambiente; dall’altra di business trasformando un settore in difficoltà quale quello delle aziende agricole, in realtà autonome energeticamente e con potenziali nuovi sviluppi. Prospettive importanti quelle per il 2012, che si fondano su basi solide di esperienza e risultati concreti ottenuti lavorando con passione e l’attenzione al mondo renewable che accompagna l’azione tutta di Genera Spa.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago