AMELIA - Ad Amelia è la settimana del gemellaggio umanitario tra la Val d'Arroux Humanitaire di Toulon sur Arroux ( Francia ) e le associazioni amerine Centro di Ascolto Caritas, Oratorio Maria Ausiliatrice e Arciragazzi Casa del Sole.
Domani, martedì 27 marzo, alle 20, cena di benvenuto con i volontari delle Associazioni e i Rappresentanti del Comune di Amelia.
Giovedì 29 marzo ore 18 presentazione del libro "Concittadini dal mondo "; appuntamento nella Sala "Conti Palladini", presso la Biblioteca Comunale, con l’intervento della rappresentanza di Val d'Arroux Humanitaire, che nella stessa giornata sarà ricevuta in Comune.
Seguirà alle 20 la cena sociale conclusiva del Gemellaggio Umanitario alla Casa del Sole di Amelia, con i volontari e rappresentanti delle istituzioni.
“Ci sono legami lontani - spiegano le associazioni che hanno promosso il gemellaggio - rinnovati nell’azione umanitaria condivisa. Dall’Umbria partivano negli anni cinquanta del secolo scorso per le miniere della Borgogna molte famiglie del nostro territorio, tra queste quella di Egidio, da Avigliano: Gilles, aveva allora due anni.
Gilles oggi è impegnato nell’associazione Val d'Arroux Humanitaire di Toulon sur Arroux . Negli ultimi anni la Rete Prendiamoci per Mano di Amelia aveva già offerto più occasioni per recuperare i fili della memoria lontana e rinnovare i legami mai interrotti con i nostri migranti.
L’Associazione francese “gemella” è una realtà sociale solida, per conoscerla basta visitare il suo sito su Google 'val d'arroux humanitaire toulon sur arroux' .
Molti i campi di azione e i progetti di cooperazione. Oggi vuole sviluppare nuovi legami e progetti di collaborazione in Europa: aiutando anche concretamente l’opera solidale delle associazioni amerine che si prodigano in sinergia per il benessere della comunità, delle famiglie più deboli in particolare”.
 

Condividi