I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e gli Ispettori della SIAE di Perugia e Roma hanno effettuato controlli in pubblici esercizi tra Perugia e Città di Castello nella notte dedicata ai festeggiamenti di Halloween. Sono stati nr. 2 i controlli effettuati che hanno portato all'individuazione a Perugia di 01 locale all’interno del quale operava un DJ denunciato per violazioni alla normativa sul diritto d’autore in quanto diffondeva musica “pirata” con relativo sequestro di n. 160 CD masterizzati privi del prescritto bollino Siae nonché violazioni fiscali relative al mancato invio dei dati di incasso del locale che servono per la liquidazione dell’iva all’agenzia dell’entrate e alla SIAE,  e a Città di Castello di n. 01 locale ove è stato constatato l’impiego di n. 01 lavoratore completamente in nero e n. 01 lavoratore irregolare, mentre i funzionari della SIAE hanno constatato l’irregolare certificazione per 843 biglietti d’ingresso.
I controlli in questione sono stati eseguiti con l'obiettivo di frenare il dilagante fenomeno della duplicazione di supporti come i Cd o l'utilizzo di opere protette dalla legge sul diritto di autore e sprovviste di bollino della Siae e contrastare il fenomeno del lavoro nero.
Le sanzioni previste sono pesanti come illecito penale (reclusione da 1 ANNO a 4 anni e multa da 2.500 a 15mila euro) oltre a sanzioni amministrative che saranno comminate al datore di lavoro che ha impiegato personale in violazione della normativa sul lavoro.

Condividi