PERUGIA - "La notizia che giunge da L'Aquila, dove il Consiglio Regionale abruzzese ha approvato all'unanimità una risoluzione per chiedere al Governo nazionale di allestire al più presto un tavolo di lavoro per discutere le problematiche e le criticità del tracciato del gasdotto Brindisi-Minerbio è di grandissima importanza".

Lo afferma il deputato del PD Walter Verini, da tempo impegnato, con comitati e istituzioni, nella battaglia per la modifica del tracciato del gasdotto, che, secondo i progetti SNAM, attraverserebbe zone sismiche, zone di grande pregio ambientale e di interesse comunitario.

"Il voto del Consiglio Regionale dell'Abruzzo - prosegue Verini - è davvero di grande rilievo, perché avvenuto in modo unanime e perché potrà servire a mettere attorno ad un tavolo tutte le forze interessate".

"In quella sede - prosegue - ci sarà la possibilità di discutere seriamente tutte le gravi problematiche che il tracciato apre, anche negli oltre cento chilometri di attraversamento dell'Umbria, per definire risposte e proporre modifiche".

"Il voto dell'Abruzzo - conclude Walter Verini - anticipa quello che anche il Consiglio Regionale dell'Umbria sarà chiamato a pronunciare, così come anticipa quello che abbiamo presentato come parlamentari del PD in Commissione Ambiente della Camera. Mi auguro che la stessa unità si trovi anche in Umbria e a livello nazionale: sarebbe un segnale di grande rilievo, di rispetto della volontà di tanti cittadini e comitati, di tanti enti locali che si sono pronunciati contro il tracciato (in Umbria, tra gli altri, la Provincia di Pergia e i comuni di Gubbio e Città di Castello) e sarebbe l'affermazione di un positivo metodo di dialogo che avvicinerà i cittadini alle istituzioni".
 

Condividi