Il futuro è in forno. Il progetto per i detenuti del Carcere di Terni
Il futuro è in forno. Al via un progetto di economia carceraria per i detenuti della Casa Circondariale di Terni
Le due associazioni ternane promotrici: «Un’opportunità di riscatto e inclusione sociale nonché lavorativa»
Si sono appena concluse presso il Centro Palmetta di Terni le giornate di avvio del progetto “Pane & Piazza”, promosso dall’associazione Demetra e dall’associazione Arciragazzi Gli Anni in Tasca, in collaborazione con la Casa Circondariale di Terni, l’ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Terni e la società cooperativa sociale Helios, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
L’obiettivo è ambizioso: portare a compimento, entro 12 mesi, due azioni sinergiche che accorcino le distanze tra carcere e società civile.
“Pane & Piazza” è, non a caso, il titolo dell’iniziativa. Da una parte, si propone infatti di formare professionalmente un team di 14 detenuti i quali, a fianco di una pasticcera professionista e di due tutor, prepareranno prodotti da forno utilizzando i macchinari già presenti all’interno del carcere. Dall’altra, si propone invece di organizzare nelle piazze, grazie all’aiuto di 20 persone in misura di Messa alla Prova e Lavori di Pubblica Utilità, eventi di sensibilizzazione che, allo stesso tempo, facciano conoscere il prodotto sfornato.
«Il nostro vuole essere un prodotto competitivo a tutti gli effetti – ci dicono i due coordinatori Caterina Moroni e Marco Coppoli – per questo prevediamo anche ricerche di mercato a regola d’arte e laboratori di comunicazione e marketing nei quali coinvolgere i detenuti». Concreta partecipazione attiva, quindi, nella costruzione di un business che possa durare anche dopo la fine del progetto e dare, attraverso il lavoro, una possibilità di reintegrazione.
All’incontro di avvio del progetto ha partecipato in qualità di formatore anche Marco Mucaria, portando a Terni l’esperienza del Biscottificio realizzato dalla cooperativa sociale Voci Erranti all’interno della Casa di Reclusione di Saluzzo.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago