PERUGIA - Celebra quest'anno il mito di Marilyn Monroe, Tiferno Comics festival interamente dedicato al fumetto che si svolge a Citta' di Castello dove ogni anno attira oltre 10 mila visitatori. Prevede due momenti principali: la mostra monografica su un artista (dal 28 settembre al 9 novembre) e la tradizionale mostra mercato per collezionisti (18 e 19 ottobre). Tiferno Comics e' organizzata dall'associazione Amici del Fumetto, il cui presidente, Gianfranco Bellini, ha sottolineato oggi, nella conferenza stampa di presentazione, a Perugia, la valenza nazionale di una manifestazione che intende promuovere il fumetto come espressione artistica.

A oltre 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe, la mostra vuole celebrare il mito dell'attrice con una esposizione composita di opere di pittura, fotografie, cinema (i trailer dei suoi film, le locandine, le musiche), poesie ed, in particolare, con il fumetto. Per Vincenzo Mollica, ispiratore e amico del festival, "nessuna come lei per tutti noi e' stata un bel vento che soffia ancora". In tutto saranno 120 le opere esposte a Palazzo Vitelli, piu' quattro storie a fumetti con circa 60 tavole di numerosi artisti. Tra questi, Warhol, Jacono, Crepax, Lodola, Rotella, Nespolo, Stern. Ci saranno anche i versi di Alda Merini e Pier Paolo Pasolini, strisce tratte da Diabolik e fumetti di Gianni De Luca, Giuliano Grittini, Hugo Pratt, Milo Manara, Julia Bonelli.

L'anteprima della mostra e' in programma sabato, alle 16,30. Domenica 28 settembre alle ore 18 andra' in scena una "intervista" a Marilyn Monroe di Mario Fratti dal titolo "Faccia a faccia improbabili tra morti e viventi", con lo stesso Fratti e Chiara Colizzi, la sua doppiatrice italiana, nella parte di Marilyn. Tiferno Comics assegna anche un premio alla carriera, che quest'anno verra' conferito a Ivo Milazzo, il disegnatore di Ken Parker. Nell'ambito della manifestazione, sempre a Citta' di Castello, il 18 e 19 ottobre, si terra' la dodicesima mostra mercato del fumetto. Sotto il Loggiato Bufalini e in Piazza Matteotti, su una superficie di oltre 1.000 mq si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d'autore, manga, cosplay e giochi di ruolo. Da segnalare anche una tavola rotonda il 17 ottobre sul tema "Fumetto e arte". L' assessore alla cultura della Regione, Fabrizio Bracco, ha sottolineato che "l' idea di una mostra su Marilyn, per come questa e' stata concepita e realizzata, dimostra che il fumetto e' un linguaggio, un genere artistico che si confronta e si contamina con gli altri". Da Bracco, anche un riconoscimento allo spessore della manifestazione tifernate: " anche considerando le ultime edizioni, sembra difficile fare meglio".
 

Condividi