PERUGIA - Ha avuto oggi pomeriggio il via libera della giunta comunale di Perugia il protocollo d'intesa fra lo stesso Comune, il penitenziario di Capanne, la parrocchia di Castel del Piano e l'Auser per l'accompagnamento negli asili nido comunali dei figli delle madri detenute a Capanne.

La parrocchia di Castel del Piano e l'Auser - spiega una nota del Comune - si sono dichiarati disponibili all'accompagnamento giornaliero dei minori (andata e ritorno) negli asili nido comunali.

“La direzione del nuovo complesso penitenziario di Capanne ha manifestato al sindaco il bisogno di garantire ai bambini e alle bambine dai tre mesi ai tre anni, ospiti presso la sezione femminile del carcere di Capanne, la possibilità di accedere alle risorse educative per la prima infanzia presenti nel territorio comunale. Una simile proposta non poteva non essere accolta”, dice l'assessore Andrea Cernicchi, parlando di un “atto dovuto e di profonda civiltà”, ossia quello di “consentire a bambini già così fortemente segnati dalla vita, di poter accedere alle strutture pubbliche liberi dalle sbarre”.

 

Condividi