La Pro Loco di Fratticiola è già al lavoro per preparare uno degli eventi più attesi dell’anno. La “Sagra dello Spaghetto del Carbonaio”, giunta alla trentottesima edizione, che  aprirà i battenti a metà estate (18-29 luglio), è una manifestazione curata in ogni minimo dettaglio, tanto da richiedere un minuzioso lavoro preliminare. Per questo il Presidente Giorgio Passeri ha già chiamato a raccolta i collaboratori, per stilare un programma e suddividere le competenze. L’occasione verrà i primi di giugno, quando i vertici dell’associazione e tutti i consiglieri si ritroveranno per un pranzo conviviale.

“Principalmente sarà un’occasione per stare insieme – ci tiene a precisare lo stesso Presidente – e per ringraziare quanti si sono già adoperati per gli eventi che abbiamo organizzato dall’inizio dell’anno. Chiaramente ne approfitteremo per fare il punto della situazione ed iniziare a lavorare per la sagra”.  Tra le iniziative che richiedono di essere organizzate “per tempo”, ci sono la “Rassegna del Mulo e del Cavallo da Soma”(20 luglio), giunta alla trentaquattresima edizione, l’immancabile “Palio del Carbonaio” (23^ edizione, il 29 luglio) e la “Mostra Fotografica” che farà da cornice culturale per tutta la durata della kermesse.

Nella speranza che il lavoro e l’organizzazione riscuotano il meritato successo a luglio, nel paese c’è ancora grande soddisfazione per le tre iniziative che dall’inizio del 2013 hanno allietato i cittadini e reso più piacevole il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile: la Festa di Carnevale per i bambini del 10 febbraio, l’omaggio alle donne del 17 marzo, con un pranzo interamente preparato e servito dagli uomini e il “Cantamaggio 2013” del 30 aprile. Grazie anche alla Pro Loco, Fratticiola Selvatica resta un “paese vivo” tutto l’anno.

Condividi