FRATTA TODINA  – Domenica 5 maggio 2013 giunge alla sua 24^ edizione la Camminata della Speranza, la prima manifestazione solidale umbra finalizzata alla promozione della cultura dell’inclusione e della giustizia sociale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La Camminata della Speranza è organizzata dal Centro Speranza di Fratta Todina – servizio riabilitativo e socio-educativo diurno e ambulatoriale per bambini e ragazzi con gravi disabilità – e dall’Associazione Madre Speranza Onlus, in collaborazione con il comune di Collazzone che quest’anno ospita l’evento.

 

Circa 8 km per rompere le barriere dell'indifferenza. L’appuntamento è alle ore 8.00 nel piazzale del centro commerciale “Le Due Torri” di Collepepe. A dare il via alla partenza del corteo è la benedizione di Monsignor Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. L’arrivo è previsto intorno alle ore 12.00 al borgo di Collazzone in Piazza Umberto 1°.  Dopo il saluto delle autorità, la Santa Messa, celebrata nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, chiude il cammino.

 

La Camminata è vissuta da centinaia di persone come una giornata di festa, sono molte le organizzazioni presenti per dare il loro supporto alla causa e garantire assistenza necessaria ai partecipanti, tra queste le delegazioni territoriali delle ACLI, dell’AVIS, delle Misericordie, della Protezione Civile. Per i presenti, il comune di Collazzone, ha organizzato un ricco ristoro grazie a una grande catena solidale che trova il suo perno nella collaborazione con associazioni di volontariato, aziende di maggiore spessore come il Gruppo Grifo Agroalimentare e la Casa del Cioccolato Perugina, La Strada dei Vini del Cantico e di molte attività commerciali locali che hanno messo a disposizione i loro prodotti.

 

Negli anni la manifestazione ha coinvolto gli otto comuni della Media Valle del Tevere. L’idea di una camminata itinerante, il cui percorso cambia a ogni edizione, nasce dal desiderio di voler rendere il territorio, con la sua popolazione e amministrazione, protagonista di un evento di solidarietà per la promozione dei valori dell'accoglienza e del rispetto delle persone con disabilità, di cui il Centro, voluto da Madre Speranza, da 30 anni si fa promotore.

 

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, i sindaci del territorio regionale, il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, le autorità istituzionali. L’invito è rivolto altresì a tutte le associazioni di volontariato che fanno parte del mondo non profit per costruire una rete solidale sul territorio. La manifestazione ha il patrocinio di: Regione Umbria, USL Umbria1, Servizio Civile Nazionale, provincia di Perugia, provincia di Terni, comune di Perugia, comune di Terni, comune di Todi, comune di Marsciano, comune di Fratta Todina, comune di Monte Castello di Vibio, comune di Deruta, comune di San Venanzo, comune di Massa Martana.

Condividi