Prima tranche di lezioni del corso di formazione organizzato dal Centro Speranza di Fratta Todina

Nei giorni 21-22-23 febbraio si terrà, nella sala multifunzionale del Centro Speranza di Fratta Todina (PG), la prima parte del corso di formazione “Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa – Sistemi speciali di accesso al computer per l’apprendimento”. La seconda parte avrà luogo il 5 e il 6 aprile 2013. Responsabile scientifico del corso è il dottor Gianfranco Castellani – direttore sanitario e neurologo del Centro Speranza – struttura sanitaria che eroga in regime diurno un servizio riabilitativo per bambini e ragazzi con gravi disabilità e difficoltà nello sviluppo neuropsicologico. Il corso, destinato al personale del Centro Speranza, accreditato per l’ECM (Educazione Continua in Medicina), è stato aperto anche a dieci operatori della Asl-Umbria1 che si occupano di valutazione per l’attribuzione di strumenti per la comunicazione.

Il ciclo di lezioni rientra nel progetto “Ausilioteca” che si sta realizzando al Centro Speranza grazie alla raccolta fondi effettuata dall’Associazione Madre Speranza Onlus. 
Il progetto d’eccellenza, consiste nell’implementazione di un’ausilioteca di strumenti a tecnologia avanzata e di software sofisticati per la comunicazione aumentativa. Il Centro Speranza sta dotando la sua équipe di dispositivi che permettono alla persona con disabilità nella comunicazione di interagire con l’ambiente circostante potenziando le sue capacità cognitive e sensoriali.
Le tecnologie informatiche ed elettroniche hanno raggiunto un grado di maturità tale da poter ipotizzare forti benefici per la persona disabile che ne fa uso. Tali tecnologie danno la possibilità al fruitore di interagire a diversi livelli con l'ambiente circostante e quindi di comunicare, di potenziare o sostituire funzioni motorie, cognitive e sensoriali nella scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana. Si tratta di strumentazioni che costituiscono un’incomparabile risorsa per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, perché producono forti vantaggi sul piano dell'autonomia e dell'integrazione sociale.

Il corso di formazione ha come obiettivi quelli di fornire i principi e le tecniche della comunicazione aumentativa alternativa e di fornire le conoscenze per un corretto e professionale utilizzo delle apparecchiature che potenziano la comunicazione. Al termine delle lezioni i partecipanti dovranno essere in grado di associare a una specifica disabilità il corrispettivo ausilio per il miglioramento della comunicazione.
Il Centro Speranza di Fratta Todina, gestito dalle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, dal 1984 è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e dal 2007 ha conseguito l’accreditamento istituzionale della Regione dell’Umbria.

Condividi