FRATTA NELL'800 LA MAGIA DEL XIX SECOLO
La magia del XIX secolo è pronta a tornare nel cuore di Umbertide. Fino a domenica 1 settembre il centro storico della città sarà il palcoscenico della “Fratta dell’800”, un evento che, anno dopo anno, continua a stupire e a crescere, diventando un appuntamento imperdibile non solo per i cittadini di Umbertide, ma per visitatori di tutta la regione.
“Fratta dell’800” non è solo una rievocazione storica; è un viaggio emozionante che ci riporta indietro nel tempo, ricreando con passione e autenticità la vita di un’epoca affascinante e ricca di contrasti. Quattro giorni in cui Umbertide si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, dove i vicoli e le piazze del centro storico si popolano di personaggi in costume, taverne e osterie accoglienti, e un programma di eventi capace di incantare tutte le generazioni.
Il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla hanno voluto sottolineare l’importanza della manifestazione per la comunità: “La Fratta dell’800 è molto più di una semplice festa; è un simbolo di identità e appartenenza. Ogni anno, grazie al lavoro instancabile dei nostri concittadini, delle associazioni e dei giovani di Umbertide, il nostro passato rivive in maniera straordinaria. Ringraziamo l’Accademia dei Riuniti, l’associazione Fratta dell’800 e tutto il consiglio direttivo per aver reso possibile anche quest’anno un evento che ci riempie di orgoglio. Abbiamo lavorato un anno per
arrivare a questo appuntamento. Siamo partiti a settembre dello scorso anno con la prima riunione, proseguendo con un consiglio direttivo rinnovato, maggiori risorse economiche dedicate all'evento,la necessità di restituire maggiore sicurezza all'area. Tutto ciò ha consentito di presentare un evento sicuro e in grado di riempire ogni angolo della città. Numerosissimi saranno gli eventi itineranti ed il centro storico coinvolto si allarga anche a via Garibaldi e alla
Chiesa Collegiata. L'auspicio è inoltre che questa festa possa rendere la città anche più unita, unendo gli sforzi per una Umbertide più attrattiva. Vi invitiamo a venire a scoprire le atmosfere di un tempo, a gustare i sapori della tradizione e a partecipare alle coinvolgenti competizioni del "Torneo delle locande". Sarà una festa indimenticabile, aperta a tutti e per tutti”.
Questa festa si caratterizza per il coinvolgimento diretto delle tante associazioni e delle realtà culturali umbertidesi e comprende ogni anno spettacoli di qualità proposti da professionisti e non. La partecipazione delle associazioni e delle
realtà culturali locali è fondamentale per il successo della manifestazione, così come il contributo instancabile delle Taverne, che con passione e dedizione portano avanti una tradizione che ci è tanto cara. Invitiamo tutti a partecipare e a lasciarsi trasportare dalla magia di questa festa unica”.
Nel corso della manifestazione, i visitatori potranno assistere a una varietà di spettacoli che spaziano dalle opere melodrammatiche ai balli popolari, dalle rievocazioni storiche di battaglie ottocentesche a esibizioni di magia, numeri circensi e improvvisazioni teatrali. Non mancheranno le delizie gastronomiche proposte dalle Taverne e Osterie del centro storico, che offriranno i sapori autentici della tradizione umbertidese.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago