Abbiamo come FP CGIL Umbria  deciso di effettuare questo convegno a ridosso delle decisioni attuate dalla Giunta Regionale in relazione al servizio sanitario regionale e dentro al dibattito della campagne elettorale per segnare con analisi e riflessioni il nostro punto di vista sul lavoro in sanità, e sulla necessità di garantire il sistema sanitario nazionale universalistico, pubblico e di qualità.
 
Riteniamo che il ruolo del lavoro, le tante professionalità siano elemento cardine per lo sviluppo del welfare nel nostro paese e anche leva principale per il superamento dello stato di crisi.

Le politiche adottate dal governo Monti non solo non hanno “risposto” alla crisi ma hanno peggiorato il quadro complessivo della situazione sanitaria in Italia attraverso la pratica del taglio lineare che ha peraltro deviato il dibattito con i cittadini derubricando la salute da diritto universale a “voce di bilancio”.

Del resto, la mancanza di un confronto democratico, che ha visto escludere le organizzazioni sindacali e gli altri stakeholders dalla scelte che sono seguite, indica chiaramente il percorso da cui è necessario ripartire.

Il blocco dei contratti ha congelato la situazione non solo economica ma anche e soprattutto professionale ed organizzativa dei lavoratori della sanità, lasciando inalterato uno scenario che peraltro si dimostra per molti aspetti antitetico rispetto all'attuale congiuntura.

I cambiamenti significativi del Servizio Sanitario Nazionale ci collocano all'interno di un nuovo scenario caratterizzato dal problema della sostenibiltà e dei nuovi e diversi determinanti di salute.

La necessità di un nuovo approccio metodologico, il bisogno di ampliare il confronto su paradigmi professionali e setting assistenziale, sono alla base del convegno in programma.

Sono questi gli elementi principali da cui vorremmo partire per un confronto, a tutto tondo, che parta dal ruolo e dalle responsabilità della politica, del management, del sindacato e dei professionisti.

 

Partecipano al convegno:

Rossana Dettori
Segretaria Generale Nazionale della Funzione Pubblica CGIL

Mario Bravi Segretario Generale  CGIL Umbria 

Daniela DonettiDirettore Controllo di Gestione dell'Azienda Ospdaliera San Camillo Forlanini di Roma

Catiuscia Marini
Presidente della Regione Umbria

Saverio ProiaDirezione Generale delle Risorse Umane e Professioni Sanitarie

Tullio Seppilli
Presidente della Fondazione Angelo Celli per la cultura della salute.

Marino Nonis consulente  Age.na.s

Introduce:
Vanda Scarpelli
Segretaria Generale della Funzione Pubblica dell'Umbria

moderatore dell'incontro : Fabrizio Ricci (giornalista)

Condividi