Giunge alla diciassettesima edizione la “Festa degli statuti” di Fossato di Vico, promossa dall’associazione Medioevo fossatano e in programma, quest’anno, da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Un evento, nato nel 1996, in occasione dei festeggiamenti per il primo millennio dell’antico Castello di Fossato, che rievoca la pubblicazione degli statuti medievali fossatani, avvenuta il 13 maggio 1386. La tre giorni entrerà nel vivo, venerdì 11 maggio, alle 21, quando la piazza di san Sebastiano, ospiterà l’Arenga, storica assemblea dei capifamiglia di tutto il territorio, convocata dal Podestà, allo scopo di eleggere le figure amministrative del Castello. Seguirà, poi, il tradizionale “Focaraccio”, alle 22, in piazza Umberto I, che, con un fuoco visibile in tutta la vallata, celebrerà simbolicamente l’ingresso della primavera. Chiuderà la prima serata di festeggiamenti l’apertura delle taverne storiche, a partire dalle 22.30.

Al centro del cartellone la gara tra le 4 porte, che si sfideranno in vari momenti, dalla tradizionale gara della Ciurumella, sabato 12 maggio, alle 18, a quella, alle 21, nella stessa giornata, di tiro con l’arco storico. La competizione alla conquista del palio, inoltre, si giocherà anche attraverso l’allestimento del corteo storico, programmato per sabato 12, dalle 22, e per domenica 13, dalle 18, con partenza dalla chiesa di san Benedetto, e la rievocazione degli antichi mestieri, che si terrà, invece, sabato 12 maggio, alle 16, nel centro storico della città.

Oltre a mercatini e spettacoli di balestrieri e di falconeria, previsti domenica 13 maggio, ampio spazio nel programma sarà dedicato, infine, all’enogastronomia. Insieme alle taverne aperte, infatti, sono previste, nella suggestiva cornice dei locali delle carceri, un pranzo medievale, domenica 13 maggio, alle 12, e tre cene storiche, tutte le sere alle 19.

Condividi