Sviluppo sostenibile, consumo consapevole, beni comuni, qualità dei servizi, informazione critica, tutela ambientale, energie rinnovabili, finanza etica, welfare, inclusione sociale, accesso alla giustizia: queste le parole chiave della terza edizione dell’evento annuale organizzato dalle associazioni dei consumatori dell’Umbria.
Questa mattina, presso la Sala della Vaccara di Perugia, alla presenza del Sindaco Boccali, i Presidenti regionali delle Associazioni organizzatrici hanno presentato il programma della “quattro giorni”. L’evento che si svolgerà tra Perugia (Centro Camerale G.Alessi – ex Borsa merci in via Mazzini) e Terni (Caos – centro arti opificio siri) dal 31 ottobre al 3 novembre 2012 nasce come evoluzione del progetto DIRITTI IN FESTA ed ha come obiettivo quello di proporre momenti di approfondimento ed elaborazione, diffusione e socializzazione, sia, dei temi e dei problemi legati al mondo del consumo e dell'utenza, sia, dei temi di portata più generale, come quello dell’elaborazione di forme di nuove forme di partecipazione popolare.
Convegni, incontri, workshop, reading, laboratori, mostre d’arte e punti informativi animano il ricco programma dell’evento, costruito in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo ed imprenditoriale locale.
La manifestazione è organizzata da sei associazioni dei consumatori umbre,  ACU Umbria, Adoc, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori, Lega Consumatori e Unione Nazionale Consumatori e si rivolge principalmente alla popolazione residente in Umbria, alle aziende e alle istituzioni locali.
Il Forum dei consumatori si avvale della partnership della Camera di Commercio ed è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni e dai Comuni di Perugia e Terni. All’iniziativa ha aderito inoltre il sindacato umbro e, in qualità di media partner, collaborano Altreconomia e la rete Felcos.
La manifestazione rappresenta un punto di raccordo di tutte le riflessioni e proposte concrete, frutto del dibattito che le associazioni portano avanti durante tutto l’anno. Anche quest’anno l’obiettivo è quello di approfondire quali siano gli strumenti a disposizione dei cittadini e delle cittadine per poter essere parte in causa nelle decisioni su temi che incidono profondamente sulla proprie condizioni di vita, sulla fruibilità delle città, sulle relazioni. Indicare una possibile via alternativa, mettere in comune idee e pratiche virtuose, adoperarsi per poter incidere davvero, al di là di superficiali e sbiaditi inviti alla partecipazione, sulle questioni che toccano tutti, a cominciare dal territorio in cui viviamo.

Mercoledì 31 a Perugia alle ore 11 – apertura con l’incontro Crisi della politica e nuove forme di partecipazione: all’incontro, che vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale con delega ai Consumatori Fabrizio Bracco, ci si interrogherà su quale può essere il ruolo delle associazioni nell’attuale scenario politico; il pomeriggio di mercoledì, invece, ci si sposta a Terni, dove, alle 17.00,  si parlerà di Diritto al futuro con autorevoli relatori tra i quali Vincenzo Comito redattore de “il manifesto” e Riccardo Moro redattore di “Famiglia cristiana” nell’incontro  Capire ed oltrepassare la crisi: idee per una nuova economia solidale.

Il Giovedì 1 è il giorno dedicato al Diritto al benessere: in programma numerose attività e laboratori tra cui una degustazione di olio e una sessione di meditazione previste per le ore 11.00; una seduta con il craft party a partire dalle 15.30 in poi e un laboratorio di teatro sensoriale che inizierà alle 16.00. Per le 18 è in programma un incontro sul tema dell’alimentazione dei più giovani.

Il Venerdì 2 si riparte con Diritto e giustizia: la mattina, dopo un workshop che vedrà il coinvolgimento dei ragazzi del servizio civile di Perugia sarà la volta dell’Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata e l’illegalità e, a seguire, alle ore 15.30 è in programma il convegno Giustizia, Diritto, Alternative Dispute Resolution, organizzato in collaborazione con A.L.I. e A.M.C.I.; ale 17 è previsto invece un dibattito sui servizi pubblici locali che vedrà la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle aziende locali di gestione di acqua, trasporti e rifiuti; la giornata si chiude con Nomadi, un viaggio oltre l’immaginazione, una performance teatrale sul tema del viaggio.

Sabato 3 è la giornata di chiusura della manifestazione che inizierà con il brainstormig sociale sul tema del diritto alla salute, Come democratizzare il nostro Servizio Sanitario Regionale, riprendendo il lavoro portato avanti negli ultimi mesi e la giornata si concluderà con un incontro sul tema del Diritto alla fiducia organizzato in collaborazione con Confprofessioni Umbria e un laboratorio in educazione finanziaria.

Tutti i giorni, infine, presso il centro Camerale G. Alessi, sarà a disposizione degli interessati LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE, aperto dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 e L’AGORA’, un allestimento di punti informativi aperto dalle ore 10.00 alle 18.00. Inoltre sarà allestita L’ART EXHIBITON Ri-ciclo che vedrà l’esposizione di opere di sette artisti umbri realizzate con materiali di recupero: Simone Chiorri, Pietro Nicoletti, Yuko Otake, Maurizio Pulvirenti, Linda Rebecchini, Ilaria Sbarzella e Stefano Spagliccia.

Per informazioni
Segreteria organizzativa
Tel. 075 3721786 / Cell. 348 6433412
forumconsumatori@gmail.com
www.forumdeiconsumatori.net

 

Condividi