PERUGIA – Si è chiuso oggi a Villa Umbra il corso “Organizzazione della gestione associata delle funzioni” rivolto all’Unione dei Comuni del Trasimeno con la partecipazione, in qualità di relatore, dell’Avvocato Roberto Mastrofini.

Il corso si inserisce nel Progetto formativo “Gestione associata delle funzioni da parte dei Comuni - ASSE IV Capacità istituzionale ed amministrativa”, cofinanziato dalla Regione Umbria e POR UMBRIA FSE 2014- 2020 e curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. I lavori della giornata conclusiva sono stati aperti da Sonia Ercolani, Responsabile Area formazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.  

“Obiettivo dell’azione formativa – ha affermato l’Amministratore della Scuola, Alberto Naticchioni – è sviluppare la gestione associata delle funzioni comunali indicando strumenti operativi per arrivare alla costituzione degli uffici unici. La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è da anni impegnata a favore dell’Unione dei Comuni e della gestione associata delle funzioni attraverso la definizione di procedure amministrative più veloci e l’erogazione di servizi migliori”.

“Gli incontri formativi sono stati molto proficui ed utili per approfondire e sostenere la gestione associata delle funzioni – ha commentato Maria Elena Minciaroni, Sindaco di Tuoro sul Trasimeno e componente della Giunta dell’Unione dei Comuni del Trasimeno - La sfida che abbiamo di fronte è dare un nuovo impulso ed indirizzo all’Unione dei Comuni del Trasimeno affinché ci sia uno sviluppo omogeneo di tutto il territorio lacustre”.

Al centro delle due giornate formative, a cui hanno partecipato assessori, consiglieri e dipendenti dei Comuni dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’approfondimento delle opportunità fornite dalla gestione associata delle funzioni in termini di riduzione dei costi, specializzazione del lavoro tra i dipendenti, razionalizzazione e semplificazione amministrativa.

Condividi