PERUGIA – "La Scuola Umbra di Amministrazione pubblica organizzerà a dicembre corsi fortemente calibrati sul fabbisogno formativo della Pubblica Amministrazione. Come dimostra il dibattito e le recenti dichiarazioni di Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, al lavoro pubblico servono competenze organizzative, manageriali e tecnologiche per gestire al meglio i cambiamenti. Soltanto la formazione può evitare la paralisi della Pubblica Amministrazione bloccata da innumerevoli adempimenti burocratici".

E' quanto afferma Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, nel presentare il nuovo piano formativo per il prossimo mese di dicembre.

Il primo appuntamento mensile in calendario è per il 4 e 5 dicembre con il seminario "Il ciclo della performance e le sue nuove frontiere". Sarà proposta una lettura organica degli interventi normativi in tema di valutazione della performance negli enti locali, nell'ottica di pianificazione e programmazione definita dal Legislatore. Interverrà Luciano Hinna, Professore straordinario in Economia delle Aziende Pubbliche presso l'Universitas Mercatorum di Roma, già Ordinario di Economia delle aziende pubbliche all'Università di Roma "Tor Vergata"; Presidente del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali.
E' programmato per il 7 dicembre invece il corso "La gestione del rischio e la pianificazione delle misure anticorruzione: l'aggiornamento del PTPC 2019-2021". Saranno approfonditi i principali adempimenti che le Amministrazioni Pubbliche e gli altri soggetti obbligati dalla normativa sono chiamati a garantire nell'ambito dell'aggiornamento dei piani triennali di prevenzione della corruzione per il triennio 2019-2021. Relatore della giornata formativa: Valerio Sarcone, Presidenza Consiglio dei Ministri, Capo della Segreteria Tecnica Conferenza Stato – Città ed autonomie locali, formatore esperto in materia di prevenzione della corruzione.

 "Il Mercato Elettronico della PA: disciplina e procedure operative" è il tema del seminario programmato per il 13 dicembre. Il MePA è lo strumento più diffuso di acquisto e negoziazione della P.A., che si evolve costantemente sulla base delle nuove necessità di acquisto e su impulso di innovazioni normative e tecnologiche. Il corso, con approccio operativo, ha l'obiettivo di trasferire al personale delle PA le competenze tecniche e giuridiche circa la disciplina e il funzionamento del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, dopo l'introduzione del nuovo Codice. In aula Franco Aschi, vice presidente della Commissione Appalti Pubblici e Anticorruzione dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma.
Il 14 dicembre la Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica promuove la giornata della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. L'incontro denominato "Trasparenza ed anticorruzione tra protezione civile e ricostruzione" si svolgerà dalle ore 9,30 alle 14 nel Chiostro di San Nicolò a Spoleto.
Il seminario "Manifestazioni e pubblico spettacolo: disciplina, valutazione delle misure e controlli" è in calendario il 17 dicembre. Sotto la lente autorizzazioni e misure di vigilanza nella gestione degli eventi. Particolare attenzione sarà dedicata alla circolare diramata a luglio scorso dal Ministero dell'Interno. Interverrà Saverio Linguanti, esperto in diritto amministrativo e legislazione del commercio, docente universitario, già consulente giuridico dell'ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico.
La gestione e razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica sarà al centro della giornata formativa programmata per il 19 dicembre. La disciplina in materia sarà affrontata teoricamente e operativamente attraverso la presentazione di "case study". Il corso "Il controllo su società partecipate, organismi ed enti strumentali degli enti locali" vedrà intervenire Andrea Ziruolo, professore ordinario di Economia Aziendale Università Gabriele d'Annunzio Chieti-Pescara.

Si soffermerà, con taglio operativo, sulle concessioni di contributi, di benefici ad associazioni nonché sul tema delle convenzioni, il corso organizzato per il 20 dicembre. Le recenti novità normative in materia di anticorruzione hanno individuato l'erogazione di contributi, di altri benefici economici e la concessione di beni immobili come attività a rischio di corruzione. Il seminario "L'erogazione di contributi e la concessione di benefici: regole, profili fiscali, pubblicità" sotto la guida Alberto Barbiero, esperto in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore e collaboratore de "Il Sole 24 Ore", analizzerà la disciplina e le procedure da seguire nella concessione di contributi, sovvenzioni ed altre forme di benefici.

Condividi