LE ACCUDE DELL'OPPOSIZIONE ALLA CONCESSIONE DI FONDI
Consiglieri comunali d'opposizione, di centrodestra e civici, annunciano il deposito di un'interrogazione diretta al Sindaco Ferdinandi e la richiesta di attivazione della commissione Controllo e Garanzia per avere chiarimenti circa il finanziamento di 2 mila euro ad un'associazione di promozione sociale cui risulta ad oggi far parte anche l'assessore alle politiche sociali Costanza Spera. "Tale fattispecie, se dovesse essere confermata, rappresenterebbe una palese e macroscopica violazione del principio di imparzialità previsto dalla legge, trovandosi l'assessore Spera in conflitto di interesse". "Come risulta dal curriculum depositato presso la segreteria del Comune ed inoltrato a suo tempo a tutti i consiglieri, Costanza Spera dichiara di far parte dell'associazione in questione, dalla quale non si è dimessa, come la normativa impone e della cui posizione si è evidentemente ignorata la conflittualità da parte degli assessori alla Cultura e Turismo, Pierini e Croce che hanno avallato il contributo." "Non è certamente nè l'importo nè la finalità dell'evento che contestiamo di per sé nell'atto, ma l'evidente utilizzo dei fondi pubblici per finanziare le Associazioni "amiche", ignorando i doveri che la legge impone. Mai, a nostra memoria, nelle storia del Comune di Perugia si era registrato un caso del genere, dobbiamo desumere che questo sia solo la prima dimostrazione del loro motto in campagna elettorale "Riprendiamoci Perugia". Atto doveroso sarebbe che l'assessore Spera rassegnasse le dimissioni e ci aspettiamo contestualmente dei chiarimenti da parte dei suoi colleghi Pierini e Croce".
LA RISPOSTA DI SINDACO E ASSESSORE: Concerti per San Lorenzo, sindaca e assessora al contrattacco: "Querele pronte". Vittoria Ferdinandi e Costanza Spera in un video sui social spiegano che non c'è incompatibilità: "Mai stata nel direttivo dell'associazione e non sapevo dell'affidamento".
Sindaca e assessora sui social spiegano perché non c’è conflitto di interesse né incompatibilità con la carica in relazione al finanziamento che il Comune di Perugia ha concesso all’associazione Metanoia per due concerti in occasione della festa di San Lorenzo. 
Un video di tre minuti in cui la sindaca Vittoria Ferdinandi pone tre domande all’assessora Costanza Spera per difendere “l’onorabilità dell’assessora e dell’amministrazione tutta”. Domande alle quali l’assessore risponde che non ha mai fatto parte del direttivo di Metanoia (pur risultando tra i membri); di non essere mai stata a conoscenza dell’affidamento dell’evento e dei fondi; affidamento passato direttamente dalle mani della dirigente alla Cultura. 
Nel video la sindaca rintuzza quindi le posizioni della minoranza, invitando a rileggere il Testo unico degli enti pubblici (in particolare l’articolo 67) e annuncia anche la tutela legale attraverso una serie di querele davanti ad affermazioni diffamatorie. 

Condividi