FOLIGNO - È pronto a trasformarsi in una vera e propria rassegna il progetto Uscite di Emergenza, promosso dalle associazioni culturali BlackSheep e Strabismiin collaborazione con il cinema Clarici: giovedì 25 gennaio al Multisala Supercinema Clarici (corso Cavour 84, Foligno) sarà presentato ufficialmente l’appuntamento settimanale con ‘Il cinema che non c’era’, che inviterà in sala curiosi e appassionati, ogni giovedì fino a giugno. In occasione dell’evento di lancio della rassegna sarà proiettato il film ‘Frank’ (USA, 2014) e si esibirà in concerto il one-man band francese Ronan.

Uscite di Emergenza nasce dalla collaborazione tra le associazioni culturali BlackSheep e Strabismi, attive da anni sul territorio folignate e umbro, e il cinema Clarici. Dallo scorso ottobre il progetto ha iniziato a proporre sul grande schermo speciali contenuti cinematografici, spaziando dalle retrospettive su autori di culto ai documentari d’arte, dai grandi classici in versione restaurata a film mai arrivati nelle nostre sale, dando priorità alle pellicole in lingua originale. 

Primo film in programma ed evento di lancio dell’imminente rassegna settimanale, ‘Frank’ abbraccia uno spettro di tematiche diverse, tutte percepite dai promotori di Uscite di Emergenza come particolarmente attuali e pregnanti. Un film sul rock, indipendente e non, sul dono e la maledizione di nascere musicista e sul sacrificio di chi si ritiene tale senza esserlo. Diretto da Lenny Abrahamson e interpretato da Michael Fassbender, ‘Frank’ è anche un film sui social network e sulla loro capacità di attecchire rapidamente e superficialmente. Un film sul significato del successo, nelle sue mille declinazioni.

Dopo la proiezione, concerto del one-man band francese Ronan. Chitarra, percussioni contenute, un tocco di armonica e voce. Richiesto da tutti i festival francesi blues, da Cognac a Buis, Ronan è apprezzato da artisti come Left Lane Cruiser, James Leg e Scott H. Biram. In Italia Ronan presenterà il suo ultimo lavoro ‘Lonesome Wolf’, caratterizzato da una raffinata semplicità e un gusto per la qualità discreta.

 

 

Condividi