FOLIGNOTruffa sventata al bancomat Intesa San Paolo di via Palombaro a Foligno.
A far fallire i piani dei malviventi è stato un cliente che, mentre stava effettuando operazioni allo sportello automatico, si è accorto di un’anomalia ed ha avvisato il 117 della Guardia di Finanza.
Immediatamente è arrivata una pattuglia delle Fiamme Gialle che, dopo aver controllato il bancomat, ha scoperto un sofisticato sistema di truffa. 

L’apparecchiatura era costituita da una placca metallica che copriva lo sportellino del bancomat in modo da trattenere le banconote erogate che restavano attaccate alla placca metallica a mezzo di un nastro biadesivo. Il marchingegno è stato subito disattivato ed è stato sequestrato dagli uomini della Compagnia della Guardia di Finanza di Foligno che ora sperano di individuare i “truffatori” anche avvalendosi delle telecamere di sicurezza dell’istituto bancario.

In ogni caso, grazie al colpo d’occhio dell’uomo e l’intervento tempestivo dei finanzieri, è stata sventata la truffa.  E’ quanto mai opportuno che, come in questo caso, le persone segnalino tempestivamente alle forze dell’ordine ogni anomalia nel funzionamento degli sportelli automatici bancomat.

L'Enisa che è l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione mette in guardia sui rischi che si corrono usando gli sportelli automatici ed ha stilato una lista di regole da seguire per non incappare in qualche spiacevole e costoso incidente.
 

Condividi