FOLIGNO - Anche quest’anno il mercatino del Ri/ciclo creativo sarà un luogo dove poter trovare regali originali, insoliti e derivanti da una seconda vita delle cose. Laboratori, attività e soprattutto aperitivi attorno ad un grande braciere animeranno tutti i giorni, dalle 10 alle 20, la taverna del Rione Morlupo, in pieno centro storico di Foligno.

Torna anche quest’anno, per la sua seconda edizione Ri-Cicli Natalizi, creatività che combina cose e forme, il mercatino natalizio dedicato al riciclo creativo dei materiali di scarto e di una seconda vita delle cose. L’evento, organizzato da Jessica Hardt dell’Associazione Culturale Moka e patrocinato dall’Assessorato alla Promozione Ambientale del Comune di Foligno, si terrà dal 21 al 24 dicembre 2011 nei locali del Rione Morlupo, per 4 giorni dalle ore 10 del mattino alle ore 20 della sera. Chi si recherà al mercatino avrà l’occasione di vedere come oggetti e materiali desueti, apparentemente privi di fascino, abbiano Ri-Trovato nuove forme e nuove identità grazie alla sensibilità di artisti, hobbisti, appassionati di riciclo creativo che hanno capito, meglio di altri, che non può esistere crescita infinita in un mondo dove le risorse sono limitate. “Dopo il successo dell’anno passato non potevamo non replicare con un appuntamento che piace per la sua originalità e intriga promuovendo la cultura del ’riuso’ di oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti. – ha dichiarato in una nota l’Assessore Elisabetta Piccolotti - Un momento importante affinché i cittadini comprendano che riusare e riciclare sono due azioni irrinunciabili per salvare l’ambiente ed evitare un infinito spreco di risorse naturali”. Tanti i “ri-ciclartisti” che metteranno in mostra ed in vendita di tutto e di più: abiti, accessori, bijoux, gioielli in ferro battuto, anelli di bottoni, borse, lampade, vasi, portafogli fatti con le vecchie e nostalgiche musicassette, porta computer con immagini contemporanee di manifesti dei vari festival italiani, ma anche oggetti con pallet, tanto abbigliamento e oggettistica vintage e pezzi di sartoria creativa. Creazioni dal design estroso costruite rigorosamente con i più svariati materiali di riciclo. Una novità: quest’anno ci saranno anche i Tarocchi!

Oltre al mercatino le iniziative in programma saranno:
GIOVEDI 22 DICEMBRE ORE 17.OO Laboratorio del Riciclo creativo per bambini, i bambini realizzeranno oggetti da mettere sotto l’albero con i più svariati materiali di recupero.
VENERDI 23 DICEMBRE ORE 17.30 Cicolotar and friends, Paolo Giri e la sua band animeranno la taverna suonando estrosi strumenti prodotti con materiali “di scarto”. Da non perdere, soprattutto per la presenza scenica degli strumenti!
SABATO 24 DICEMBRE ORE 17.30 Letture dal Cassonetto, reading di racconti tratti dal libroide mutante intitolato L'irresistibile tenerezza delle spazzatura (germogli di post-ambientalismo) - Troglodita Tribe S.p.A.f. (Società per Azioni felici)
“Un bell’evento, un’idea creativa che aumenta il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e non, nel vivere il centro storico della nostra città, molto azzeccata l’idea del laboratorio del ri/ciclo, in grado di coinvolgere tanti bambini con le loro famiglie, ispirando ed educando, in maniera creativa, ad una sensibilità ambientale a lungo termine” – ha dichiarato in una nota l’Assessore allo Sviluppo Economico Joseph Flagiello.
Ci sarà un bar per gustare, attorno ad un gigantesco braciere posto in mezzo al cortile della taverna, degli ottimi aperitivi, cioccolate calde e vin brulé.
“Ri-cicli Natalizi a Natale e sempre” perché, come insegna Lavoisier, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
 

Condividi