FOLIGNO - Sono oltre 500 i bambini delle scuole primarie del territorio folignate coinvolti nella terza edizione del progetto di educazione stradale e protezione civile ''Va…lentino'', promosso dal Comune.

La fase finale dell'iniziativa si svolgerà il 18 maggio, a partire dalle 8.30, nella caserma Gonzaga di Foligno, che ospita il centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito. L'iniziativa è stata presentata stamani in Comune, presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il comandante della polizia municipale, Piera Ottaviani.

All'interno della struttura militare - spiega una nota del Comune - verranno realizzati alcuni percorsi attraverso i quali gli studenti potranno sperimentare concretamente quanto appreso durante l'anno, con il coinvolgimento di uomini e mezzi delle varie forze di polizia. Saranno presenti anche i tecnici della protezione civile del Comune, che hanno portato avanti il progetto “Alla larga dai pericoli”, dedicato ai temi del soccorso e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio.

Durante la manifestazione, presente il sindaco, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione e verranno esposti gli elaborati grafici realizzati dai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie cittadine, nell'ambito dell'iniziativa “Inventa un segnale” legata al progetto “Valentino”.

“Acquisire responsabilità e doveri sin da piccoli - ha sottolineato Mismetti - è importante per guardare con fiducia al domani: proprio per questo stiamo investendo molto sui temi dell'educazione stradale, dell'educazione civica, del rispetto per l'ambiente e della mobilità alternativa”.
 

Condividi