Condividiamo le argomentazioni ed il tono costruttivo con cui l’Associazione Arte e la Terra hanno risposte alla presa di posizione di una Associazioni di Categoria in merito alla mostra mercato che si tiene a Foligno.
Confesercenti Umbria già nei giorni scorsi ha avuto modo di esprimere il proprio sostegno a questo come ad altri simili eventi che si tengono in alcune realtà della nostra regione, convinti che queste sono occasioni che arricchiscono l’intera filiera del commercio di prossimità.
I concorrenti sleali non sono certamente da ricercare tra gli ambulanti ma, nel caso, tra gli operatori del commercio on line che proprio in queste settimane, usando tutta la loro potenza pubblicizzano sconti fino al 40% per chi acquista nella piattaforma.
Questa si, va ritenuta e denunciata come pratica che viola le più elementari regole.
 Che i mercatini possano essere visti come una minaccia non è comprensibile quando moltissime città italiane hanno fatto diventare questi appuntamenti dei fortissimi attrattori turistici.
Bene quindi ha fatto l’Amministrazione comunale a rispondere positivamente alla richiesta di Arte e la Terra così come tanti comuni che in un momento ancora difficile mettono in campo iniziative di animazione delle città che sono chiamati ad amministrare.
Giuliano Granocchia
Presidente Regionale Confesercenti Umbria
 

Condividi