FOLIGNO – E’ in calendario per oggi, venerdì 25 febbraio, alle ore 11.00, a Foligno, presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali, l’inaugurazione dell’impianto integrato per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’idea, elaborata e proposta congiuntamente dal Laboratorio di Scienze Sperimentali e dalla Provincia di Perugia, è stata quella di utilizzare in modo integrato le diverse fonti energetiche rinnovabili disponibili per la produzione di energia in un unico sito. Idea accolta con favore e con grande disponibilità dalla Regione dell’Umbria che, insieme con la stessa Provincia di Perugia, si è fatta carico del cofinanziamento.

La Provincia di Perugia, attraverso i propri uffici, ha eseguito la progettazione dell’impianto e si è fatta carico della sua realizzazione attraverso l’affidamento dei lavori, tramite gara di appalto, a ditte esterne. L’impianto integra tre fonti di energia rinnovabile: l’energia geotermica, l’energia fotovoltaica, l’energia eolica.

Il programma della giornata inaugurale prevede l’introduzione del direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Pierluigi Mingarelli a cui seguirà l’intervento di saluto del sindaco di Foligno Nando Mismetti. Interverranno quindi l’assessore regionale Silvano Rometti, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore all’edilizia scolastica della Provincia di Perugia Piero Mignini, gli ingegneri della Provincia Massimo Vasapollo e Francesco Marozzi e il Presidente Centro Interuniversitario sugli inquinamenti da agenti fisici Francesco Asdrubali.

L’incontro sarà coordinato dal presidente del Consorzio laboratorio di Scienze Sperimentali Maurizio Renzini. E’ prevista, nel corso dell’incontro, la benedizione dell’impianto da parte di Monsignor Giovanni Nizzi.
 

Condividi