Grande successo per la Mostra degli Hobby, organizzata anche quest’anno dalla Fnp Cisl a Foligno. Dal 7 al 15 settembre si sono succedute proposte e iniziative culturali, oltre ad esposizioni da parte di chi, nutrendosi della propria creatività come rimedio alla solitudine, riesce a dare un importante contributo culturale alla società. In esposizione manufatti, ricami, ma anche pitture, sculture e vari soggetti di modellismo. Alcuni degli espositori, che si sono intrattenuti con i visitatori, hanno narrato la propria esperienza, mescolando racconti di vita e sogni futuri, che hanno incantato soprattutto i tanti bambini e ragazzi presenti agli stand. Il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini, all’inaugurazione della mostra, ha ringraziato tutti i pensionati, il coordinamento donne della Fnp Cisl e l’Anteas per il loro contributo all’iniziativa, impegno che anche quest’anno è stato coordinato dal segretario Dante Terradura.

Obiettivo del grande sforzo, quello della promozione del territorio, della cultura e dello sviluppo di un rapporto costruttivo tra generazioni. “Dando seguito a quanto definito nel Festival delle Generazioni, che quest’anno si è tenuto a Firenze – ha specificato Menghini- il lavoro della Fnp Cisl Umbria è volto a cercare di creare il presupposto per difendere, da una parte, le fasce più deboli della società e con esse le persone anziane e quelle non autosufficienti. Dall’altra, la federazione che rappresento ha l’ambizione di voler dare una risposta concreta, anche in termini culturali e di esperienze, a chi si sta affacciando con grandi difficoltà nel mercato del lavoro. In questo processo non dobbiamo sottovalutare il ruolo del confronto e della trasmissione valoriale. Infatti, solo ricercando il bene comune, sarà possibile dare una risposta completa e soddisfacente alla società”.

Anche il segretario regionale Cisl Pierpaola Pietrantozzi, associandosi a quanto detto dalla Fnp Cisl e sottolineando l’importanza della Mostra degli Hobby per il territorio di Foligno, ha insistito “sulla necessità di continuare a costruire un rapporto costruttivo tra giovani e anziani nell’auspicio di far crescere sempre di più questa manifestazione di grande valore per il territorio”. Risposte positive alla XX Mostra degli Hobby sono arrivate dal mondo religioso, politico ed istituzionale.

“Grazie –ha fatto sapere il vice sindaco di Foligno Maria Frigeri in una nota- per l’impegno, l’entusiasmo, la passione che ha portato a questa XX edizione della Mostra degli Hobby degli anziani e dei giovani che promuove nel nostro territorio la cultura della solidarietà, del volontariato, del rapporto fra le generazioni e che favorisce il trasferimento del sapere e delle competenze ai giovani e alla società tutta”.

Tra le iniziative più emozionanti e ricche di contenuto, quella di mercoledì scorso che ha visto la presentazione della sesta rassegna territoriale di scrittura creativa. Nel corso della stessa, gli autori presenti hanno interpretato la propria opera.

“Quest’anno –ha ricordato il segretario regionale Fnp Cisl Dante Terradura- per la prima volta non ci siamo limitati a componimenti in lingua folignate, ma abbiamo allargato ad autori di poesie e prosa in lingua italiana. Questo per permettere a molti giovani, che hanno meno dimestichezza con il dialetto, di potersi avvicinare a questa iniziativa, al mondo del sindacato e a quello del volontariato”. A chiusura della Mostra degli Hobby sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Quasi 200.

Condividi