FOLIGNO - Venerdì 18 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30, avrà luogo presso Palazzo Trinci in Foligno, il convegno "Divina Sezione. Relazione tra visione e tradizione nell'architettura italiana"; la relazione tra testo ed immagine ha da sempre caratterizzato le fortune pubbliche del capolavoro di Dante spingendo artisti, intellettuali e architetti a dare forma visibile alle parole della Divina Commedia.
La mostra "Divina Sezione" rappresenta un esperimento unico in cui l'architettura italiana contemporanea è stata chiamata a confrontarsi con il testo Dantesco stabilendo interessanti corto circuiti visivi e simbolici con il nostro tempo. Questo incontro porta alcuni degli autori coinvolti nell'evento (tra gli architetti più in vista del panorama dell'architettura italiana) a raccontare il proprio lavoro e a descrivere la relazione tra visione e teoria nella propria ricerca. Dopo il convegno, seguirà la visita alla mostra. 
Nello stesso luogo e nella stessa ora si svolgerà un evento collettivo di Studi Aperti dove parteciperanno architetti, portando lavori ed idee, illustrando così tale professione, per far capire l'importante ruolo che ricopre la figura dell'architetto in tutta la nostra società. Si ricorda che fino al giorno 17 giugno sarà comunque possibile visitare la mostra "Divina Sezione", di cui l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Perugia è promotore insieme all'Amministrazione Comunale di Foligno.

Condividi