A Foligno il Car Free day
Foligno è una città meravigliosa che potrebbe garantire una straordinaria qualità della vita ai suoi cittadini.
Il suo bel centro storico si attraversa completamente a piedi in soli 5 minuti e il resto della città si estende su un'area sostanzialmente pianeggiante. Foligno è quindi il luogo perfetto per fare un passo nel futuro, ripensare la mobilità e mettere in campo azioni coraggiose di contrasto ai cambiamenti climatici.
A Foligno i bambini potrebbero giocare in molte strade in assoluta sicurezza, i turisti potrebbero godere di un centro-storico liberato dalla auto, le attività economiche e culturali usare gli spazi all'aperto molto meglio di ora, i disabili in carrozzina conquistare un'autonomia che è impossibile altrove, le cittadine e i cittadini in generale risparmiare molto in carburanti, spese per l'automobile e malattie dovute all'inquinamento dell'aria.
Eppure...
Eppure purtroppo questa bellissima città non ha una classe dirigente coraggiosa e all'altezza del futuro.
Si è fatto troppo poco, anche prima che arrivasse la destra con il suo passo del gambero.
Oggi si va addirittura indietro: strade a senso unico che tornano a doppio senso di circolazione, marciapiedi che scompaiono, pannelli elettronici che dovevano essere di supporto alla gestione del traffico in vista della pedonalizzazione del centro storico che vengono usati come inutili cartelli pubblicitari, nessun vero investimento per fare spazio a nuove piste ciclabili, a nuove zone 30, a nuove infrastrutture per auto elettriche o mezzi pubblici.
Noi attivisti e attiviste di Foligno In Comune da più di un decennio chiediamo una svolta. Ci battiamo per la chiusura del centro storico al traffico e per un ripensamento complessivo della mobilità cittadina.
Non ci siamo mai fermati o rassegnati e vogliamo continuare ad attivarci affinché le cose cambino.
Per questo invitiamo tutti e tutte a mobilitarsi con noi in vista del Natale: perché non c'è regalo più bello da fare alla nostra città che quello di assicurare libertà, benessere e sicurezza ai suoi pedoni e ai suoi ciclisti, grandi e piccini.
Ci vediamo in Sala Fittaioli sabato 18 alle 17:00 per discuterne. Con noi ci sarà anche Andrea Satta, pediatra, musicista e autore del libro 'Transumanza dei tre mari'.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago