Da SannioCalcio


FOLIGNO -BENEVENTO 2-2
FOLIGNO (4-4-2): Rossini; Iacoponi, Giovannini, Gregori, Bassoli, (43′pt Merli Sala); Menchinella, Sciaudone, Castellazzi, Coresi (35′st Fondi); Falcinelli, Moro, (15′pt La Mantia). A disp.: Zamprini, Fiorucci, Severini, Papa. All.: Giovanni Pagliari
BENEVENTO (4-2-3-1): Corradino; Pedrelli, Signorini, Landaida, Zito; Pacciardi, Vacca; D’Anna (9′st La Camera), Clemente, Mounard (33′st Falzarano); Evacuo. A disp.: Baican, Formiconi, Furno, Bianco, La Camera, Bueno. All.: Giuseppe Galderisi
ARBITRO: Pasquale De Meo di Foggia
ASSISTENTI: Leopoldo Belmonte di Frosinone e Mila Della Dora di Pesaro
MARCATORI: 24′pt Evacuo, 43′pt Clemente, 9′st Sciaudone, 10′st Coresi
AMMONITI: Falcinelli e Menchinella per il Foligno, D’Anna per il Benevento
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa mille. Angoli: 4-5. Recupero: 3′pt, 4′st

FOLIGNO - Dal “Blasone” di Foligno il Benevento torna con il tanto sospirato punto che serviva per chiudere la pratica secondo posto. Gli Stregoni, dunque, si presenteranno ai Play Off con i relativi vantaggi ed affronteranno la quinta della graduatoria, attualmente il Taranto di Dionigi. Ininfluente la sfida di domenica contro la Juve Stabia, ultima della stagione regolamentare. Gara importante, invece, per le “vespe”, per cercare di migliore la loro posizione e per scongiurare un eventuale sorpasso proprio dell’undici ionico. Un dato è certo, in semifinale il Benevento troverà i pugliesi o i campani, con il rinato Atletico Roma sicuro della terza o quarta piazza. Al “Ciro Vigorito”, quindi, potrebbe andare in scena un gustoso antipasto dei Play Off, anche se in quella circostanza la concentrazione dei giallorossi sarà ben diversa. Contro il Foligno, infatti, il Benevento è riuscito a farsi rimontare dal doppio vantaggio, tirando i remi in barca dopo la prima frazione di gioco e regalando ai tifosi una seconda fase al piccolo trotto. Alla fine per noi va bene così, diversamente, invece, dai padroni di casa che, nonostante il punto conquistato, si giocheranno il loro destino sul prato verde del “Simonetta Lamberti”. I ragazzi di Pagliari andranno a Cava de’ Tirreni con la possibilità di giocare per due risultati su tre, ma l’ambiente metelliano si preannuncia incandescente fin da questa sera. Una vittoria oggi avrebbe significato Play Out e finale thriller per il Viareggio, invece il destino ha voluto che gli ultimi novanta minuti saranno decisivi per i falchetti.

Evacuo altra buona prestazione
CRONACA - Galderisi perde alla vigilia Paoloni, tra i pali si registra il debutto in campionato di Corradino, con il Benevento per la prima volta in stagione senza il proprio numero uno in campo. Landaida e Pacciardi, oltre a rientrare dalle squalifiche, ritrovano una maglia da titolare, con Bianco che si accomoda in panchina. Al fianco di Galderisi anche il giovane Falzarano e La Camera, con Evacuo che si riprende il ruolo di prima punta. Problemi di formazione anche per il Foligno di Pagliari, viste le squalifiche di Cusaro e Cavagna, rinfrancato dal recupero di Bassoli. Il tecnico umbro schiera Menchinella e Castellazzi in mezzo al campo, pronti a mordere le caviglie giallorosse.
A partire meglio sono i padroni di casa, con Coresi che calcia sul fondo la prima emozione del “Blasone”. Moro colpisce a botta sicura, Corradino compie un mezzo miracolo con la sfera che termina sul palo ed il gioco fermo per fuorigioco. Sciaudone serve un propositivo Moro, la conclusione di quest’ultimo termina alta sulla traversa. Mentre Sciaudone viene murato da Zito, Pagliari perde per infortunio lo stesso Moro, fino a quel momento uno dei più attivi sul rettangolo verde. Entra La Mantia che si rende subito pericoloso impattando un tiro cross di Bassoli, sfera sul fondo. In questa fase il Benevento cerca di amministrare e si rende pericoloso esclusivamente con qualche traversone che crea apprensione nell’area umbra. Sciaudone innesca una pericolosa ripartenza per i suoi, la girata di Menchinella, però, non ha fortuna. Al 24′ lampo giallorosso al “Blasone”. Pedrelli disegna una bella traiettoria in area avversaria, Evacuo ringrazia e supera Rossini per il vantaggio sannita. I padroni di casa provano a rispondere subito, Falcinelli supera Landaida ma trova pronto Signorini a chiudere in angolo. Sul fronte opposto è Mounard a guadagnare un tiro dalla bandierina dopo la respinta dell’estremo difensore. Pacciardi impatta sul secondo palo un tiro cross di Zito, prima che Falcinelli calci sul fondo e La Mantia tra le braccia di Corradino. Batti e ribatti al limite dell’area del Foligno, palla buona per Mounard ma conclusione debole del francese. Pacciardi sfiora nuovamente il gol di testa su invito di D’Anna con Rossini immobile, Mounard incrocia la conclusione che viene bloccata dal numero uno avversario. Al 41′ Evacuo, sfruttando un errore della difesa dei falchetti, potrebbe concedere il bis, a fermare l’ariete giallorosso ci pensa, però, il palo. Foligno praticamente in bambola dopo la rete subita, nonostante il buon avvio di match. A confermare il tutto arriva il raddoppio sannita. Ennesimo traversone di Pedrelli, questa volta il beneficiario è capitan Clemente che porta le squadre all’intervallo sullo 0-2.

Clemente raggiunge D’Ottavio
La ripresa si apre con i locali subito protesi in avanti nel tentativo di riaprire il match. Sciaudone recupera un buon pallone, lo offre a Coresi che spreca calciando a lato. Poco dopo Sciaudone decide di fare tutto da solo e con una bella girata riaccende le speranze del Foligno realizzando la rete dell’1-2. Galderisi inserisce La Camera al posto di D’Anna, i benefici del cambio li raccolgono, però, i falchetti. Coresi parte dalla sinistra, tiro cross senza pretese e con la complicità di Corradino riequilibra le sorti dell’incontro. Dopo l’uno-due terrificante degli umbri la sfida del “Blasone” stenta a regalare ulteriori emozioni. Signorini ci prova di testa sugli sviluppi di un corner ma la sfera termina a lato. I biancoazzuri rispondono con un’incursione di La Mantia smorzata dalla difesa e bloccata da Corradino. Galderisi decide di regalare il debutto tra i professionisti a Falzarano, fresco di firma su un contratto quadriennale, richiamando dalla contesa Mounard. Pagliari risponde con Fondi per uno stremato Coresi, mentre Rossini è bravo ad anticipare proprio Falzarano. Allo scadere del tempo regolamentare occasionissima per Falcinelli, il giocatore calcia sul fondo. In pieno recupero l’ultima emozione la firma Clemente con una conclusione di poco alta.
Dopo quattro minuti di recupero termina la sfida del “Blasone”, Foligno e Benevento pareggiano 2-2. Gli Stregoni centrano quel punto che mancava per assicurarsi il secondo posto, attenzione e concentrazione, invece, rimangono negli spogliatoi alla fine del primo tempo. I Play off offriranno sicuramente motivazioni maggiori ai sanniti, ma lavorare su questo aspetto fin da ora farà bene a Clemente e compagni.
 

Condividi