FOLIGNO- Si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 17.30, al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro “Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni”.

“Diventiumbria” è la campagna fotografica di comunicazione realizzata dalla Regione Umbria per raccontare la vita di tutti i giorni della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997 attraverso scatti fotografici i cui protagonisti sono ragazze e ragazzi nati nel 1997 o pochi mesi dopo il sisma del 26 settembre.

Ragazzi e ragazze che oggi ricordano scuole in prefabbricati, paesi popolati di gru e cantieri, i discorsi degli adulti sulla paura, ma hanno inserito nel loro Dna il senso del legame alla propria terra e ai suoi valori. Valori che hanno tratti caratteristici importanti nell’esperienza della ricostruzione di tutte le città, ma sono anche patrimonio comune dell’intera regione. Una trasmissione di conoscenze ed esperienze che ha stratificato tenacia e coraggio, elementi che fanno del processo di ricostruzione non solo un fatto architettonico e funzionale, ma soprattutto sociale.

Per la mostra al Ciac sono state selezionate trentadue immagini, ma il lavoro di documentazione è molto più ampio: si tratta di un importante patrimonio iconografico di centinaia di scatti che danno conto di una terra che non si arrende alle catastrofi naturali. La mostra è ad ingresso gratuito; è possibile prenotare visite guidate per le scuole.

Il progetto è nato con l’obiettivo di comunicare il risultato più importante dell’esperienza della ricostruzione: non solo avere una comunità che vive questi luoghi, ma avere una comunità più forte e dinamica di prima.

All’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino all’11 marzo, interverranno  Gaudenzio Bartolini Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Paolo Belardi Direttore dell’Accademia Belle Arti di Perugia.

Durante l’evento sarà presentato il volume editoriale della campagna fotografica, il cui progetto grafico è stato curato da Archi’s Comunicazione, con le fotografie di Marco Giugliarelli e Fabrizio Troccoli ed i   testi del giornalista e scrittore Giovanni Dozzini.

Il progetto di comunicazione è stato curato dalla Regione Umbria, l’organizzazione della mostra è affidata a Sistema Museo.

LA MOSTRA

Orari di apertura: venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.30-18.30. Aperture straordinarie su prenotazione.

Info e prenotazioni: Call center Sistema Museo 199 151 123 – callcenter@sistemamuseo.it; Ciac tel. 0742.481222 - ciac.foligno@sistemamuseo.it

www.centroitalianoartecontemporanea.it

 

Condividi