FOLIGNO - Ancora jazz all'Auditorium San Domenico di Foligno. A proporlo il cartellone degli Amici della Musica giunto al secondo appuntamento, domenica 19 novembre, del “Pianoforte nel Jazz. Da Scott Joplin a Keith Jarrett”, quattro concerti curati da Adriano Mazzoletti, che gli Amici della Musica di Foligno dedicheranno fino al 10 dicembre ai 100 anni del jazz con la partecipazione di musicisti tra i più importanti del nostro Paese.

Dopo il successo dell'evento d'apertura con il ragtime di Alberico Di Meo, il viaggio nella storia del jazz attraverso il pianoforte prosegue con due eccellenti jazziste italiane, Silvia Manco e Cinzia Gizzi.

Si approderà con il loro piano a quattro mani nella musica degli anni Venti e Trenta, al jazz di “Harlem e i suoi pianisti”, con i celebri brani di James P. Johnson, Fats Waller, Duke Ellington, Earl Hines, Teddy Wilson, Mary Lou Williams. Narratore d'eccezione. - e lo sarà per tutti gli appuntamenti - Adriano Mazzoletti, giornalista e scrittore, personalità di spicco nella diffusione del jazz in Italia.

Jazz al femminile allora con Silvia Manco pianista, cantante, compositrice, autrice di testi, arrangiatrice, che vanta collaborazioni da Roberto Gatto a Renzo Arbore. Con il primato invece per Alessia Gizzi di essere stata la prima donna a ricoprire nel ’95 la cattedra di jazz in Italia - e per molti anni l’unica - oltre a svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia accompagnando nomi prestigiosi del jazz americano e italiano, sia come leader di una propria formazione.

Quanto alla concerto, "Verso l’inizio degli anni Venti - commenta Mazzoletti - il jazz lascia New Orleans e si trasferisce “armi e bagagli” al Nord. Chicago e New York diventano le sue nuove patrie. Ad Harlem nascono altri stili. Il jazz subisce ulteriori modi e pianisti come James P. Johnson, Fats Waller e il giovane Duke Ellington diventano i protagonisti di quello che viene chiamato “Harlem piano stride”. In seguito altri - Earl Hines, Teddy Wilson, Mary Lou Williams – giungeranno a quello da tutti conosciuto come swing style che porterà, agli inizi degli anni Quaranta, ad una nuova “rivoluzione”, quella del be bop con Bud Powell e Thelonious Monk."

Per tutti i concerti è previsto uno speciale abbonamento giovani (fino a 26 anni) di € 10 per l'intero pacchetto. Per i biglietti è già attiva prevendita online - www.amicimusicafoligno.it -, oppure nella sede dell'Associazione, Palazzo Candiotti Largo Frezzi nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il giorno del concerto all'Auditorium San Domenico dalle ore 16.

3° Concerto

26 novembre ore 17 Auditorium San Domenico

Amedeo Tommasi

“I pianisti attraversano gli Oceani”

introduce Adriano Mazzoletti

4° Concerto

10 dicembre ore 17 Auditorium San Domenico

Enrico Pieranunzi

“Il Jazz di oggi e i suoi pianisti”

introduce Adriano Mazzoletti

 

Condividi