Firme contro inceneritore e per finanziamento di recupero e riciclo
di Isabella Rossi
Quel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti va modificato. A richiederlo sono i 35 soggetti, tra associazioni e comitati, di Cittadini in rete che questa mattina a Perugia hanno avviato la campagna di raccolta firma per una petizione popolare su quattro punti.
Si parte dalla priorità finanziaria “e non solo le 900mila euro previste” - denuncia Roberto Pellegrino di Cittadini in rete- e la “sollecita attuazione alle azioni di riduzione, riutilizzo, recupero e riciclo dei rifiuti, come previsto dalla normativa europea e da quella italiana”. Entro il 2012, inoltre, da realizzare c’è l’adozione esclusiva della tariffa puntuale. Ovvero si paga lo smaltimento dell’indifferenziata punto e stop. E chi più produce più paga, mentre tutto il resto si appende al chiodo.
Entro il 2011 i Cittadini in rete chiedono l’attuazione di potenziamento e sviluppo di tecnologie ed imprese volte al recupero e riciclo dei rifiuti. Al momento a questo – riferisce Pellegrino – lavorerebbero solo cartiera e vetreria. Insomma, lamentano le associazioni, il piatto del riciclo in Umbria langue e non dovrebbe. Anche perché, come è successo a Vedelago, “l’imprenditoria potrebbe ricevere stimolo da questa partita, e invece che hanno fatto e che fanno le istituzioni locali a tal pro?”
L’ultimo e più contestato punto, sta trovando ora aperture in molti partiti, affermano i Cittadini. Sull’esclusione di qualsiasi tipo di trattamento termico dei rifiuti, non si sono solo espressi favorevolmente a diversi livelli locali: Prc, Sel e Idv, ma si starebbero levando anche alcune voci in casa Pd – riferisce Pellegrino – al fine spezzare una lancia per una chiusura del ciclo dei rifiuti tutta a freddo.
La morale dei Cittadini in rete è ancora una volta:“No all’inceneritore per il quale invece i finanziamenti stranamente si trovano”. Che sia possibile rimettere in discussione ciò che molti danno già per realizzato? La petizione si ripropone l’obbiettivo di “almeno diecimila firme, poco più del 10% della popolazione regionale, con il supporto dei comitati e le associazioni territoriali oltre a quelle già partecipanti alla nostra Rete”.
Il calendario dei banchetti e delle piazze saranno pubblicate sul loro sito internet (www.cittadiniinreteumbria.wordpress.com).
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago