TERNI – Stamani alle 10,30 al Comune di Allerona è stato stipulato l’atto costitutivo dell’associazione Ecomuseo del Paesaggio dell’Orvietano Ok (Epok). Ad apporre la firma sono stati l’assessore provinciale ai Progetti integrati di sviluppo territoriale, la presidente del Gal Trasimeno-Orvietano e i sindaci dei Comuni di Allerona, Ficulle, San Venanzo, Parrano, Montegabbione, Castelviscardo, Monteleone e Fabro.

Gli atti e il progetto saranno ora inviati alla Regione dell’Umbria che il 2 maggio riconoscerà ufficialmente l’Ecomuseo del Paesaggio dell’alto orvietano come il primo in Umbria di questo genere. A tale proposito l’assessore fa notare come l’Ecomuseo faccia da stimolo alla crescita di una cultura del paesaggio fondata su principi quali biodiversità, partecipazione e sostenibilità.

La piena coscienza del valore di un luogo associata al senso di appartenenza della comunità locale, sempre secondo l’assessore, offre una formula vincente sia per la tutela delle risorse che per lo sviluppo locale sostenibile, garantendo nel contempo la continuità nella cura del paesaggio.
 

Condividi