TERNI - E' pronto a essere lanciato, entro marzo, dalla Fipe-Confcommercio di Terni, il marchio di qualita' della pasticceria ternana, promosso in collaborazione con l'Universita' dei sapori per valorizzare e tutelare i prodotti dolciari artigianali locali. Il progetto prevedera' la possibilita' di ideare azioni di marketing congiunte tra le pasticcerie e i bar di Terni, creando anche eventi gastronomici di richiamo nazionale in cui inserire la pasticceria ternana.

Nei prossimi giorni - fanno sapere da Confcommercio - i titolari delle pasticcerie ternane si riuniranno per definire la costituzione di un direttivo che fissi le regole dell'uso del marchio e l'elaborazione di un disciplinare di produzione che identifichi in modo univoco le caratteristiche delle paste di Terni. Da parte dell'Universita' dei sapori e' inoltre prevista la creazione di una Scuola di alta pasticceria a Villalago, dove verranno formati nuovi pasticceri e verra' realizzato un centro studi per custodire e catalogare le ricette dei dolci che rappresentano il territorio.

''Questo progetto - ha spiegato il presidente di Fipe-Confcommercio, Francesco Bartoli - mira in primo luogo a tutelare i consumatori che potranno finalmente riconoscere nelle vetrine le paste industriali da quelle artigianali e a gettare le basi perche' il lavoro dei nostri pasticceri sia valorizzato, tutelato e salvaguardato nel tempo. Per questo abbiamo pensato che i cento anni che la pasticceria Pazzaglia festeggera' nel 2013 diventino una festa per tutta la citta' e per tutte le pasticcerie di Terni, e che il 2013 debba essere l'anno della pasticceria ternana. Un anno di eventi, convegni e mostre per far parlare di Terni e delle sue pasticcerie in tutta Italia''.
 

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