PERUGIA - L’associazione culturale Umbrialeft esprime solidarietà agli agricoltori che ieri hanno manifestato la lor rabbia invadendo Perugia con i loro trattori.

Non erano presenti alla manifestazione le associazioni di categoria criticate aspramente dai lavoratori perché di fatto completamente assenti quando si trattava di difendere una lavoro, sul quale si mantengono intere famiglie.

Criticata aspramente la Regione che di fatto, come sostengono i manifestanti, con le sue politiche ha favorito le concentrazioni delle grande aziende agro-industriali. Molte piccole aziende, infatti, sono state assorbite da queste ultime, creando ancora una volta disoccupazione e lavoro precario.

Il j’accuse della manifestazione era rivolto anche alla politica tutta, disinteressata anch’essa al grave problema economico e sociale che la piattaforma della protesta metteva in evidenza.

Inoltre la denuncia dei lavoratori era rivolta anche al fondo AGEA (ente erogazione fondi agricoltura) che ha ritardato i finanziamenti per oltre tre anni. Finanziamenti indispensabili perché rappresentano un vero e proprio sostegno al reddito mettendo in condizioni di crisi molte aziende.

Finanziamenti negati anche ai giovani che si sono visti negare la possibilità di intraprendere un’attività e creare le basi per un futuro.

Si sostengono quindi tutte le ragioni che hanno spinto questi lavoratori alla protesta ed alla lotta

Associazione Culturale Umbrialeft

Attilio Gambarotta

Condividi