Festival Nazioni/ Concerto di Sara Pastine e Giulia Contaldo a Umbertide
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/umbertide%20duo1.jpg)
UMBERTIDE - In duo è il titolo di una coppia di concerti attraverso i quali il Festival delle Nazioni proporrà alcune gemme del repertorio di musica da camera, con Janáček a fare da trait d’union. Il primo dei due, in programma lunedì 27 agosto ore 18.00 nella Chiesa della Collegiata di Umbertide, vedrà protagoniste Sara Pastine al violino e Giulia Contaldo al pianoforte, duo vincitore del Concorso Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera 2017. Le due giovani interpreti saranno impegnate nell’esecuzione della Sonata n. 7 op. 30 n. 2 in do minore di Ludwig van Beethoven, della Seconda Sonata in sol maggiore di Maurice Ravel e della Terza Sonata vii/7 del cèco Leóš Janáček, qui eseguita nella versione originale per violino e pianoforte, poi riproposta (il 31 agosto) nella trascrizione per clarinetto e pianoforte nell’interpretazione del duo Mattia Aceto - Sivia Ciammaglichella.
Il programma del concerto ripercorre alcune delle pagine più significative del repertorio cameristico per violino e pianoforte, a partire da uno dei brani che segnò una linea di non ritorno, raggiungendo il culmine del genere: la Seconda Sonata dell’op. 30 di Ludwig van Beethoven. E se nell’Ottocento, dopo di lui, solo alcuni tra i grandi praticarono questa forma compositiva, è nel Novecento che molti autori tornarono a occuparsene, attratti indubbiamente da una nuova concezione del timbro che permetteva di valorizzare la diversità sonora dei due strumenti. Ecco allora Ravel: nella sua Seconda Sonata, incastonò in una forma ‘classica’ elementi esotici e insoliti, stilemi jazz. E poi Janáček: accanto ai capolavori del teatro musicale moderno, scrisse un piccolo gruppo di pezzi strumentali preziosi, tra cui spicca senza dubbio questa Terza Sonata per violino e pianoforte.
I biglietti per il concerto (da 10 a 15 €) sono in vendita online su vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello (Palazzo Facchinetti, Corso Vittorio Emanuele 2) aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Per informazioni ticket@festivalnazioni.com, 075 8522823.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago