PERUGIA - Vodafone Italia e' partner per il secondo anno del Festival internazionale del giornalismo che si tiene a Perugia. Confermando cosi' - sottolinea l'azienda in una nota - il proprio impegno a supporto di iniziative dedicate alla comunicazione, ai social media ed alle nuove potenzialita' che la Rete e' in grado di offrire.

Due i panel scelti ''per dialogare con il pubblico''. Entrambi oggi. Uno, sul tema The news frontier, coinvolgere la community, al quale partecipa Paola Bonomo direttore Online services Vodafone Italia, assieme a Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano, Justin Peters direttore Columbia Journalism Review online ed Ed Walker direttore online communities Media Wales.

Il secondo dal titolo Aziende e consumatori: informazione o sportello reclami? che vede la partecipazione di Paolo Di Domenico head of customer affairs di Vodafone, assieme ad un parterre formato da Angelo Raffaele Amelio di Unomattina, Enrico Cinotti della rivista Il Salvagente, Massimo Marroni responsabile Famiglie Toscana Umbria Marche UniCredit, Luca Solfaroli responsabile Customer Service Divisione Mercato Enel, Rosario Trefiletti Federconsumatori e Giulia Zanchi responsabile direzione Contact center autorita' garante della concorrenza e del mercato.

Nato a luglio del 2008 il Vodafone Lab - e' detto ancora nella nota -, un luogo all'interno del quale discutere, scambiarsi opinioni su argomenti del mondo tecnologico e toccare con mano tutte le piu' importanti novita' di questo mercato, e' cresciuto e si e' arricchito giorno dopo giorno di contenuti sempre nuovi e interessanti. Uno spazio in cui chiunque puo' trovare idee e ricevere supporto e informazioni da tutti gli altri membri della community di Labbers, formata da 238 mila utenti registrati che rappresentano una crescita anno su anno di +200%.

''Il Vodafone lab - afferma Paola Bonomo - e' una palestra fondamentale per dialogare con il pubblico in maniera aperta e trasparente, uno spazio di ascolto dei nostri clienti per lavorare anche sulle loro critiche e migliorare la nostra offerta; lo stesso spirito e lo stesso approccio di rispetto nei confronti della community sono quelli che applichiamo anche nelle conversazioni su Facebook e Twitter''.

Una strategia di dialogo con tutto il pubblico, clienti e non, confermata dal protocollo di conciliazione paritetica che Vodafone Italia ha firmato con le Associazioni dei Consumatori circa due anni fa. ''Quasi il 97% delle conciliazioni - commenta Paolo Di Domenico -, in un anno, si risolve positivamente ed i tempi di risposta sono molto rapidi. Abbiamo instaurato una relazione collaborativa preventiva in questo modo, che ci consente di confrontarci su quanto Vodafone gia' fa per tutalere i propri clienti e, nello stesso tempo, capire in anticipo quali sono i nuovi bisogni dei consumatori''.
 

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