CITTA’ DI CASTELLO - Sarà interamente dedicato alla musica cameristica tedesca il concerto dell’Athenäum Quartet, il quartetto d’archi composto da musicisti dei Berliner Philharmonker, nel concerto in programma lunedì 4 settembre alle ore 21.00, nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, nell’ambito della settima giornata del Festival delle Nazioni. La formazione nata nel 1990 in seno alla prestigiosa orchestra berlinese proporrà il secondo movimento Andante dal Rosamunde di Schubert, l’ironico Minimax di Hindemith e il Quartetto in la minore op. 51 n. 2 di Brahms.

Hindemith è stato uno dei compositori più influenti del Novecento. Un autore prodigioso, che ci ha lasciato un catalogo imponente di opere teatrali, musiche da camera e di scena, lavori orchestrali. In questo immenso repertorio ha incastonato alcune perle di straordinaria ironia, veri e propri scherzi musicali tra i quali spicca lo spassoso quartetto per archi Minimax – nome ripreso da una marca di estintori – che scimmiotta la musica militare. Il tema però per Hindemith non era affatto ‘leggero’: il compositore, che servì l’esercito nell’ultimo anno della prima guerra mondiale e che perse suo padre sul fronte occidentale, provava una forte disillusione nei confronti del militarismo tedesco e della retorica dell’eroismo nazionale.

Questa chicca del repertorio cameristico del tedesco sarà affiancata da due grandi classici: l’Andante dal Quartetto per archi n. 13 in la minore op. 29 D. 804 Rosamunde di Schubert, e il Quartetto in la minore op. 51 n. 2 di Brahms.

I biglietti per il concerto (da 10 a 20 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.00). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Al termine del concerto, intorno alle ore 22.30, Marco Sarti & Friends saranno i protagonisti di una ‘tarda serata’ jazz a cura di Sacrosanto Caffè, nell’adiacente Chiostro di San Domenico.

Condividi