Festival delle Nazioni/ Domani a Monte S.Maria Tiberina il duo Grittani-Zaccaria
MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Il 52°Festival delle Nazioni, dedicato alla Cina, approda anche quest’anno a Monte Santa MariaTiberina con un concerto cameristico nella splendida cornice del Castello Bourbon. Nella della manifestazione tifernate, lunedì 26 agosto 2019, alle ore 18.00, il borgo valtiberino accoglierà l’esibizione del duo composto da Leonardo Grittani al flauto e Maurizio Zaccaria al pianoforte, per un evento musicale dal titolo suggestivo: “Un uccello canta non perché ha una risposta, ma perché ha una canzone.
In programma pagine cariche di esotismo firmate da Jules Mouquet, Albert Roussel, Franz Schubert, Carmen Fizzarotti e André Jolivet, oltre a melodie della canzone popolare cinese.
La citazione scelta come titolo del concerto è un antico proverbio cinese, che sintetizza un concetto apparentemente semplice: il più delle volte la mente dell’uomo cerca delle risposte anche laddove non ce ne sarebbe bisogno. Proprio come fa «un uccello – come recita l’adagio – che canta non perché ha una risposta ma perché ha una canzone». Perché, in sostanza, ha voglia di cantare.
Ecco allora che anche il programma musicale proposto dai giovani ma già affermati musicisti Leonardo Grittani e Maurizio Zaccaria vuole essere un invito a lasciarsi alle spalle la routine della vita quotidiana per godere pienamente della bellezza della musica.
Nel caso specifico, saranno le musiche di Franz Schubert – nel 2018, il duo ha inciso per l’etichetta On Classical l’integrale per flauto e pianoforte del compositore austriaco – e in particolare Ständchen (Serenata), Die Taubenpost (La posta del piccione viaggiatore) e Das Fischermädchen (La pescatrice) negli arrangiamenti per flauto e pianoforte di Theobald Böhm; ma anche La Flûte de Panop. 15 di Jules Mouquet; Joueurs de flûte op. 27 di Albert Roussel; Chant de Linos di André Jolivet e Luminous Breath, un brano del 2017 di Carmen Fizzarotti. Completa il programma Cantando in una barca da pesca nel crepuscolo, canzone popolare cinese proposta nell’arrangiamento per flauto e pianoforte di Li Guoquan.
Il duo composto da Leonardo Grittani al flauto e Maurizio Zaccaria al pianoforte si è costituito nel gennaio 2012 a seguito di una felice collaborazione nell’ambito della Stagione concertistica dell’Accademia dei cameristi di Bari e sotto la guida di Benedetto Lupo per il pianoforte, Andrea Oliva e Antonio Minella per il flauto e Giampaolo Pretto per la musica da camera.
Fin dagli esordi ha riscontrato importanti successi: riconosciuti come miglior ensemble della stagione 2015, hanno ricevuto il primo premio assoluto con borsa di studio nel Concorso cameristico indetto dalla Camerata Musicale Barese;vincitori del Wien-Musikverein Grand Prize Virtuoso 2017, hanno suonato nella prestigiosa sala del Musikverein a Vienna. Sono gli unici italiani ad aver vinto, nel 2018, la Rising Star Berlin Philarmonie Competion. Il duo si è particolarmente distinto in occasione della seconda edizione del Concorso Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera.
I biglietti per il concerto (da10a15 €) sono in vendita online su vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello (Palazzo del Podestà, corso Cavour) aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30 (dal 25 agosto l’apertura pomeridiana sarà dalle 16.00 alle 18.00).
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago