PERUGIA - Numeri da record e una promozione senza precedenti per la città: è l’istantanea che inquadra la sesta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che si è svolta nel cuore di Perugia per cinque giorni dal 25 al 29 aprile.

A suon di numeri. Il festival ha registrato circa 50mila presenze per 220 eventi, dei quali almeno la metà in traduzione simultanea, con oltre 520 relatori. Circa 1000 i giornalisti accreditati, più di 50 i workshop, 91mila le visite al sito internet con 500mila pagine visitate in totale e 20 mila gli accessi giornalieri per i video della web tv. 180 le web tv collegate in diretta dal festival per la twitterview con Ezio Mauro e l’intervista ha mantenuto per tutta sua la durata le prime 3 posizioni su twitter con tre hashtag: #mauro, #eziomauro e #ijf12. Ed ancora con 40mila twitt in 5 giorni il festival è stato costantemente nei trending topic di twitter e nella giornata conclusiva #ijf12 l’hashtag più citato d’Italia.

Il centro storico della città è stato popolato da turisti, visitatori e ospiti provenienti da ogni parte del mondo che hanno contribuito ad animare le vie e il corso anche improvvisando incontri e dibattiti all’aperto, confermando il festival un grande evento promozionale per la città a livello internazionale e una grande occasione di networking.

Non sono da dimenticare inoltre i più di 200 volontari, giovani aspiranti giornalisti arrivati da ogni parte del mondo e impegnati a pieno e con entusiasmo nella macchina organizzativa.

La parola per finire al sindaco Wladimiro Boccali che dichiara il suo appoggio entusiasta al festival, "uno dei più importanti e straordinari eventi culturali della città e della Regione, uno dei cardini per rafforzare la candidatura a capitale europea della cultura. Questo è un appuntamento da sfruttare di più, anche per le istituzioni e le aziende private. Il prossimo anno il Comune garantirà un’ulteriore presenza e visibilità".

La settima edizione si terrà dal 24 al 28 aprile 2013 #ijf13.

 

Condividi