SPOLETO (AviNews) - Si è tenuto nei giorni scorsi, nella residenza municipale, un incontro tra il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, e alcuni membri del direttivo comunale Confartigianato, guidati dal segretario provinciale di Confartigianato Imprese Perugia, Stelvio Gauzzi, e dal presidente della Confartigianato comunale di Spoleto Graziano Evangelisti.
La riunione è stata determinata “dalla necessità dell’associazione – è stato spiegato - di affrontare alcune tematiche che rivestono, per lo sviluppo e la crescita dell’economia locale, un’importanza strategica per la sopravvivenza delle aziende artigiane e delle micro e piccole imprese del territorio”.
Durante l’incontro sono stati trattati con il sindaco Benedetti alcuni temi tra i quali l’istituzione, da parte del Comune, dell’Albo dei fornitori, il rispetto del principio di rotazione nell’affidamento dei lavori diretti (così come specificato dal regolamento comunale), secondo i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, e proporzionalità.
“L’istituzione dell’Albo dei fornitori è molto sentito dalla base della Confartigianato di Spoleto – ha sottolineato Gauzzi - in quanto, in relazione all’affidamento diretto dei lavori, servizi e forniture, la presenza di tale albo garantirebbe un maggiore sostegno al fatturato delle imprese locali”.
“Il sindaco Benedetti – anticipano da Confartigianato - si è impegnato, a breve, a presentare una proposta di regolamentazione del settore, che sarà discussa con le associazioni, e che diventerà operativa nei primi mesi del 2012. Il sindaco ha altresì garantito che l’affidamento dei lavori si baserà su quanto previsto dal regolamento comunale”.
“Un altro argomento affrontato – hanno spiegato Gauzzi e Evangelisti - è la questione del Festival dei 2 Mondi, la manifestazione più importante della nostra città, e che per anni ha rappresentato, per l’economia locale, un volano per lo sviluppo del nostro territorio. Abbiamo ribadito al sindaco che per la Confartigianato il Comune di Spoleto rimane l’unico interlocutore e il ‘garante’ dei rapporti con la direzione del Festival”.
Gauzzi ed Evangelisti hanno altresì auspicato “che in futuro venga data alle aziende locali (se competitive in termini di qualità e prezzo) l’opportunità di essere fornitrici della prestigiosa manifestazione”. I rappresentanti della Confartigianato di Spoleto hanno anche chiesto al sindaco Benedetti “la costituzione di un tavolo tecnico tra le associazioni datoriali, i sindacati e l’amministrazione comunale, all’interno del quale condividere con chiarezza un programma di rilancio e di crescita per l’economia locale. Lo stesso primo cittadino si è impegnato ad affrontare la questione del Festival dei 2 Mondi e ad organizzare, a partire dal mese di gennaio 2012, una serie di incontri tra i soggetti locali ed istituzionali, che fanno parte della Fondazione. Riguardo alla nostra richiesta sul tavolo tecnico, la stessa è stata pienamente condivisa dal sindaco Benedetti, che ha manifestato la sua intenzione di convocare, già nelle prossime settimane, gli Stati generali delle parti sociali”.

Condividi