E' A1, per la Bartoccini Gioiellerie Perugia è A1. La promozione arriva nella gara probabilmente più sentita di tutta la stagione, ad Orvieto contro una coriacea Zambelli che è riuscita, a sua volta, a centrare i playoff promozione. La formazione di Bovari non è arrivata al meglio della condizione fisica in quest'ultima parte di stagione. Ha dovuto fare a meno della centrale Lapi per un grave infortunio, e la Smirnova ha pagato una stagione lunga e stancante tirata sempre al massimo. La Zambelli Orvieto per il secondo anno consecutivo centra i playoff promozione, una grande impresa per una piccola realtà. La gara è stata vibrante da un punto di vista strettamente agonistico, molto meno da un punto di vista tecnico. Ma non poteva essere diversamente vista la posta in palio. Clara Decortes a nostro avviso è stata la MVP del'incontro, l'opposto della Zambelli Orvieto si è fatta spesso notare non solo da posto due, ma anche dai nove metri. Per lei e per le sue compagne il campionato prosegue con l'estenzione, come detto, dei playoff. Per il tecnico Bovari e patron Bartoccini è tempo di festeggiare e pensare alla A1. 

La cronaca.

Non passa Smirnova in pipe (4-0) e Decortes condisce il suo turno al servizio con un ace (5-0). E' subito timeout per Bovari che richiama la squadra ad una maggiore concentrazione. Ciarrocchi mette a terra una free ball (12-7) e tiene a distanza le perugine. Decortes infila un pallone sulla parallela (18-12) e spedisce le avversarie per la seconda volta in panchina. Parziale ormai nelle mani delle locali che chiudono con D'Odorico.

Decortes sempre pericolosa dai nove metri (5-1), viceversa il servizio delle ospiti latita in precisione (8-5). Pascucci chiude la rimonta ed impatta il set (12-12), ora è Orvieto a soffrire la pressione e ricorrere al timeout (13-15). Casillo chiude una fast (15-18), Orvieto è viva e non molla. Bussoli riporta le sue compagne sotto (20-21). Prandi al servizio porta al set point avversario (22-24) e Smirnova impatta nel computo dei parziali.

Inizio di terzo set e squadre che procedono a braccetto (6-6). La parità è presto interrotta (8-12), ma il controbreak delle padrone di casa (13-14) le rimette in scia. Torna la parità (18-18), match decisamente equilibrato in questa fase. Pascucci con una diagonale termina un lungo scambio (21-21) e D'Odorico cerca l'allungo (23-21). La Zambelli ha tre palle set a disposizione e solo alla terza occasione riesce a chiudere. 

Orvieto continua a mantenere alto il passo (8-6) con Decortes che sta vincendo la battaglia degli opposti. Kotlar mette a terra un primo tempo (12-13), mentre Pietrelli provoca il break (13-16) con conseguente timeout chiamato da Solforati. La fast di Casillo allunga ulteriormente (13-18) il vantaggio delle ospiti che chiudono poco dopo con un primo tempo di Kotlar.

E' il tie-break che deciderà il futuro della Bartoccini Gioiellerie Perugia. L'errore in attacco delle orvietane (4-6) preoccupa la panchina di Orvieto che interrompe il gioco. Al cambio campo Perugia in vantaggio (5-8), Pascucci dalla banda mette a terra il 6-10, Ciarrocchi infila dai nove metri (8-11). Parziale vibrante, spetta a Smirnova portare a cinque palle match    

I tabellini.

Zambelli Orvieto - Bartoccini Gioiellerie Perugia: 2-3 (25-17 22-25 25-23 20-25 11-15)

Orvieto: Decortes 23, D'Odorico 20, Montani 13, Ciarrocchi 10, Bussoli 8, Prandi 4, Cecchetto(L1), Kantor, Venturini. N.E.: Mucciola, Angelini, Quiligotti(L2). All.: Matteo Solforati e Luca Martinelli.

Perugia: Smirnova 27, Pascucci 21, Pietrelli 14, Casillo 12, Kotlar 7, Demichelis 3, Bruno(L1), donà. N.E.: Marchi, Fastellini, Gierek. Santibacci(L2), Lapi. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili. 
Arbitri: Giovanni Ciaccio e Giuseppe Maria Di Blasi.

Zambelli (b.s. 7, v. 7, muri 7, errori 14)
Bartoccini (b.s. 11, v. 3, muri 3, errori 14)

Condividi