Estate Nursina 24. Nottoria di Norcia, lunedì 5 agosto evento sotto la Grande Quercia, tra musica e parole, nel segno della Pace. “Quando il deserto fiorisce…a Nottoria” è il titolo dell’evento gratuito, rivolto a tutte le età, che si svolgerà Lunedì 5 agosto nella frazione di Nottoria di Norcia alle ore 17, organizzato dall’ Associazione La Quercia di Nottoria APS, in collaborazione con lo sportello Cesvol Valnerina, la APS Gianni Bellerio ETS e l’Associazione APS in Touch, con il patrocinio del Comune di Norcia e rientra negli eventi del cartellone dell’Estate Nursina 2024. 

La ‘Pace’ è la protagonista del libro “Quando il deserto fiorisce”, che ha ispirato anche il titolo dell’iniziativa, di Prem Rawat, Ambasciatore della Pace nel Mondo e la lettura di alcuni brani, intervallati e accompagnati in musica dalle emozionanti note e atmosfere della chitarra acustica del virtuoso musicali del Maestro Simone ‘Poca’ Matteucci di Perugia, dell’ APS Gianni Bellerio. 

Il libro racchiude il senso di una missione: ispirare gli altri, trasmettere un messaggio di speranza, diffondere una pratica possibile della pace che parte dalla conoscenza di noi stessi e ci racconta che anche l’ambiente più ostile è in realtà brulicante di vita e ci ricorda che anche in mezzo alle difficoltà bisogna avere la pazienza di aspettare che arrivi il meglio. 

Speranza alla quale si sono ‘aggrappate’ anche le Comunità locali, messe a dura prova, perché colpite dagli eventi sismici del 2016 e dal Covid poi. L’iniziativa si colloca in un momento storico particolarmente delicato, in cui il mondo è inquieto dai numerosi conflitti che lo pervadono. La lettura di alcuni brani del libro assume quindi messaggi di straordinaria attualità. Non solo musica e parole però, durante il pomeriggio ci saranno momenti esperienziali , nell’opera  “Ombr’Alle/Ombr’Ala” dell’artista Isabelle Fordin  e anche di arte partecipata, in cui i presenti, ragazzi e adulti attraverso la pittura potranno esprimersi su quanto ascoltato, ispirati dalle parole e dalla musica. 

Il risultato finale sarà una tela che verrà donata poi al Comune di Norcia. Il tutto sarà reso ancora più speciale e suggestivo, poiché si svolgerà all’ombra della secolare ‘Grande Quercia di Nottoria’ del XVII secolo, tra i 150 alberi  dal valore storico monumentale presenti in Italia, che ne fa l’essere vivente più grande e longevo dell’ Umbria. L’iniziativa di Nottoria è stata supportata dall’ APS Gianni Bellerio che, inoltre, donerà con fondi del 5 per mille un concerto per Norcia. La collaborazione tra associazioni nasce dal lavoro del Cesvol nel territorio per facilitare le associazioni e a trovare quindi le connessioni giuste. Non resta dunque che venire a Nottoria, lunedì 5 agosto alle ore 17, e Sedersi all’ombra refrigerante della Grande Quercia che nella sua solennità, cullerà gli spettatori nell’ascolto e nella meditazione.

 

Condividi