PERUGIA - Tre iniziative proposte dall'Associazione per l'Ecomuseo del Tevere nel corso della Festa della Canaiola di Pretola. Si inizia il 30 Settembre con l'apertura della Festa. Nella Torre Medievale è ospitata la mostra sulle lavandaie e sul recupero del sentiero delle lavandaie che il 2 Ottobre sarà possibile percorrere di nuovo, guidati nelle storie di questo sentiero e nel lavoro dei volontari e del Comune di Perugia che hanno permesso di riaprirlo. Infine, il 9 Ottobre, l'incontro con il prof. Piñeiro per parlare di una importante realtà produttiva di questi territori, il baco da seta.

Programma completo sul sito dell'Associazione www.emft.it
(se il link non si apre correttamente copia e incolla http://www.emft.it/images/stories/ecomuseo/iniziative_ecomuseo_canaiola.pdf)

Domenica 2 Ottobre 2011
Ripercorrendo il Sentiero delle lavandaie
Ritrovo ore 9,00 a Pretola, Piazza della Torre

Domenica 9 ottobre 2011
Incontri aperti alla Festa della Canaiola
Torre Medievale di Pretola, ore 17:00
Incontro con Manuel Vaquero Piñeiro che parlerà de L'allevamento del baco da seta nel territorio di Perugia nei secoli XIX-XX: una storia da recuperare.

30 Settembre - 9 ottobre 2011
Festa della Canaiola Pretola - Perugia
tutte le sere, presso la Torre Medievale, dalle 21,00 in poi, a cura dell’Associazione per l'Ecomuseo del Fiume Tevere la mostra Civiltà della cultura materiale e dei mestieri: le lavandaie del fiume e il sentiero recuperato.

Condividi