Festa del Giacchio/ Concerti di Marco Cocci e Diaframma a San Feliciano

MAGIONE- Venerdì 4 e sabato 6 agosto sul palco principale della 37ª Festa del Giacchio si esibiranno prima Marco Cocci e la serata successiva la storica band rock dei Diaframma.
Marco Cocci (cantante e chitarrista), propone le canzoni dei Malfunk, del suo nuovo gruppo "Bruno" (di cui fanno parte anche gli altri 2 musicisti) qualche canzone da solista e alcune cover che hanno segnato la sua formazione. Marco Burroni (bassista e cantante), aggiunge un momento dove canta delle canzoni che appartengono al suo progetto da solista "Giochi Per Bambini" facendo subentrare, oltre agli altri musicisti, anche sonorità elettroniche senza sconvolgere l’atmosfera dell’acustico. Simone Pascarella (chitarrista), un musicista di talento formato con il jazz e il rock, che arricchisce il progetto colorando in modo originale il live acustico.
Il cantante nativo di Prato, attore in film cult come “Ovosodo” in particolare è stato chiamato a sostituire la band dei Santa Margaret la cui cantante Angelica Schiatti ha dovuto dare forfait a causa di una forte laringite.
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta. Sono arrivati fino ai giorni nostri dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento: tuttora l'unico componente rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione. Da ricordare anche il primo cantante Nicola Vannini e il secondo Miro Sassolini, quest'ultimo voce nei primi tre album della band: Siberia, 3 Volte Lacrime e Boxe. La canzone "Libra" è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.
Il disco "Il Dono" è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il loro pezzo.
La Pro Loco San Feliciano, con questi due concerti intende proseguire un percorso (iniziato lo scorso anno con il concerto della Rino Gaetano Band) da perpetuare anche nelle prossime edizioni della Festa del Giacchio, per proporre oltre al solito e classico liscio anche eventi e concerti con artisti e cantanti di altri generi e livelli.

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago