PERUGIA - E' da pochi giorni in vendita nelle biglietterie delle principali stazioni della regione, agli stessi prezzi del 2010, la Carta TuttoTreno Umbria 2011. L'accordo tra Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato) e la Regione Umbria e' gia' firmato ed e' stato presentato questa mattina a Perugia, a Palazzo Donini.

La Carta TuttoTreno - proposta per il terzo anno consecutivo - e' riservata ai residenti nella regione, viene emessa ad integrazione di un abbonamento regionale o sovraregionale, mensile o annuale, sia di 1a che di 2a classe, e consente agli abbonati umbri di poter utilizzare anche i treni Alta Velocita', Eurostar e Intercity nella stessa tratta e nella stessa classe del loro abbonamento.

''In questi primi due anni di sperimentazione - ha affermato l'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti - l'iniziativa e' stata molto apprezzata dai passeggeri e per questo abbiamo deciso di confermarla e soprattutto a prezzi invariati per gli abbonati''.

Infatti, oltre ad un sistema ferroviario umbro con 31 treni di media-lunga percorrenza che transitano e un treno ad alta velocita' che si ferma ad Orvieto, sono 558 in particolare i pendolari abbonati che al momento usufruiscono di TuttoTreno Umbria. Un bel risultato che e' stato evidenziato anche da Gianfranco Battisti, direttore nazionale della divisione passeggeri di Trenitalia.

''Non sono tante - ha detto - le regioni che operano in questo senso per quanto riguarda il pendolarismo. Grazie anche alla Regione Umbria riusciamo quindi a mantenere efficiente questo sistema, con passi in avanti anche dal punto di vista del rispetto degli orari e di pulizia dei treni nonostante i tagli statali al settore''.

La Carta e' nominativa, non rimborsabile e costa, nella versione annuale, 200 euro per viaggi fino a 100 chilometri e 400 euro per quelli piu' lunghi. Rispettivamente 105 e 210 euro e' il prezzo della versione semestrale.

Il costo dell'operazione TuttoTreno Umbria, come e' stato sottolineato, e' in parte a carico della Regione Umbria (con 400mila euro di costo totale per l'ente, quest'ultimo compensa quindi con 600 euro circa ad abbonamento) e per la restante parte a carico dell'abbonato.

''Questo e' un bel sacrificio dal punto di vista economico per la Regione, che si e' impegnata a non tagliare le risorse per rispondere alla domanda di mobilita''' ha sottolineato l'assessore Rometti, il quale ha ricordato anche come l'assessorato stia portando avanti un'intensa attivita' di perfezionamento del sistema ferroviario umbro insieme alla direzione regionale di Trenitalia.

La sfida, come ha dichiarato il direttore per l'Umbria di Trenitalia Fabrizio Imperatrice, ''e' quella di incrementare la qualita' e mantenere i servizi senza aumenti di tariffe per i biglietti''. ''E l'ottima risposta che ha dato l'Umbria anche grazie a questa Carta TuttoTreno - ha aggiunto - e' un bel segnale per andare avanti su questa strada''.
 

Condividi